Mai sentito parlare di SEO ? Il nostro team cerca di spiegarti in maniera semplice come mai al giorno d’oggi la Search Engine Optimisation è fondamentale per ogni azienda.
In che cosa consiste l’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO)?
Il SEO è un’attività che consiste nell’ottimizzare un sito web attraverso il miglioramento di aspetti interni ed esterni con l’obiettivo di aumentare il traffico (non a pagamento) proveniente dai motori di ricerca sul sito stesso. Le società che si occupano di SEO spaziano da boutique altamente specializzate in una specifica attività ad aziende con un approccio più ampio e generale. Ottimizzare un sito per i motori di ricerca richiede diverse conoscenze. Infatti, bisonga intervenire su così tanti elementi distintivi che molti dei professionisti stessi del SEO ritengono di rientrare nell’ampio campo dell’ottimizzazione dei siti web (proprio perché si intrecciano tra loro molti di questi aspetti). Ovviamente non è un’attività che si impara da oggi a domani, bensì richiede un approfondimento specifico. COn il seguente articolo intendiamo mostrarti le diverse possibilità alle quali si può ricorrere per ottimizzare il proprio sito internet. Non preoccuparti se vai in confusione con tutta questa roba, non sei il solo.
Gli strumenti per il SEO
Il web mette a disposizione una grande quantità di risorse gratuite che possono permetterci di avere una marcia in più nell’ottimizzazione costante del nostro sito web. Esistono strumenti SEO di tre categorie, che corrispondono a diverse fasi della SEO di un sito web:
- l’analisi delle keywords
- l’analisi della struttura
- il monitoraggio
Il Keyword Planner di Google AdWords, detto anche “strumento di pianificazione delle parole chiave“, è probabilmente uno degli strumenti più conosciuti in questo ambito. Lo potere utilizzare gratuitamente ed molto utile per quanto riguarda l’analisi delle keywords. Vi permette, in maniera molto semplice, di generare una lista di parole chiave in base a dei termini (scelti dall’utente) che descrivono il “core” dell’attività che il sito web andrà a trattare.
In poche parole, Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria appartenente a Google. Si tratta di uno strumento che vi permette di promuovere il proprio sito web attraverso il posizionamento non organico, ovvero sugli spazi ritagliati da Google nella pagina, dei risultati di ricerca (la SERP), che gli utenti ottengono dopo aver cercato sul motore di ricerca un termine specifico. In altre parole, un sito web che sfrutta Google AdWords andrà a collocarsi nella sezione sopra i risultati organici, oppure nella colonna a destra: basterà, ad esempio, cercare su Google una keyword come “posizionamento seo torino” per rendersene conto. Google AdWords non è uno strumento che nasce da un’idea particolarmente innovativa: si tratta, infatti, di una semplice piattaforma che produce annunci pubblicitari e li colloca negli spazi pensati appositamente da Google. Per rendere l’idea, anche altri motori di ricerca come Yahoo! e Bing possiedono le medesime piattaforme: tuttavia, quello che fa tutta la differenza del mondo, ovviamente, è il fatto che Google domina il settore dei search tools. Per questo motivo, la maggior parte degli utenti passa dal motore di ricerca di Google e sui suoi risultati basa le proprie azioni e, soprattutto, i propri acquisti. Nell’era del web 3.0, diventa fondamentale per le aziende dotarsi di tutti gli strumenti necessari per essere competitivi sul web come Google Adwords. Soprattutto per le attività di servizi e per gli e-commerce.
Perchè la mia azienda/organizzazione/sito web ha bisogno del SEO ?
La maggior parte del traffico web è generato dai più importanti motori di ricerca commerciali –Google, Bing e Yahoo!. Se il tuo sito non si trova sui motori o se il suo contenuto non é indicizzato nei loro database, stai perdendo l’incredibile opportunità di attrarre sul sito il traffico proveniente dai motori di ricerca: ovvero persone o aziende che cercano ciò che hai e visitano il tuo sito. Indipendentemente dal fatto che il tuo sito fornisca contenuti, servizi, prodotti o informazioni, i motori di ricerca sono il principale metodo di navigazione per la maggior parte degli utenti Internet. Tutte le interrogazioni ai motori, le parole che gli utenti digitano nel campo di ricerca contenenti i termini e le frasi più vicine al tuo sito, possono generare uno straordinario valore. Si è potuto osservare che il traffico proveniente dai motori di ricerca può determinare il successo o il fallimento di un’organizzazione. La capacità di attrarre visitatori in target dai motori ricerca può accrescere pubblicità, ricavi e visibilità di un’iniziativa web come nient’altro. Investire in SEO, dedicandoci tempo o risorse finanziarie, può generare un ritorno eccezionale.