Lo storytelling, che si potrebbe tradurre in italiano come l’atto del narrare, usa i principi della retorica e della narratologia per inquadrare gli eventi della realtà e spiegarli secondo una logica di senso comune, con l’obbiettivo di catturare l’attenzione del pubblico, stimolare un bisogno, creare una relazione basata sulla fiducia, dare un senso alle azioni della realtà organizzativa quotidiana, creare identità, costruire un piano di valori condiviso. Un efficace storytelling aziendale può portare al successo di una strategia di comunicazione o di marketing di una azienda, mentre se assente e mal fatto, può portare al suo fallimento. Ecco i principali fattori di successo per uno storytelling efficace:
Emozione
I contenuti emozionali e quelli che evocano un alto livello di eccitazione hanno molte più probabilità di essere condivisi. Questo vale anche per quei contenuti che evocano paura, ma non quelli che causano tristezza. Inoltre, gli elementi stilistici di umorismo e sessualità sono significativamente più prevalenti e efficace nei video online che negli spot televisivi.
Sorpresa e tempestività
Sorpresa significa valore di novità per il gruppo dei pari. La storia raccontata deve apparire come una storia che vale la pena inoltrare agli amici. Inoltre, essa deve essere attuale: la "notiziabilità" crea anche un valore di novità e quindi legittima l'inoltro.
Rilevanza
Nessuna integrazione artificiale o imposta del marchio. I consumatori non vogliono inoltrare "solo pubblicità", questo potrebbe indebolire il marchio. La storia che vogliamo narrare deve essere quindi rilevante per il nostro gruppo target, e deve essere coerente con la missione e la visione dell’azienda. Infine, più una storia risulta autentica, più sarà anche rilevante, concreta.
Crossmedialità
Per avere successo, la nostra narrazione deve essere crossmediale, ossia deve essere comunicata attraverso diversi canali che sono interconnessi. In questo senso, ogni canale dovrebbe avere un ruolo complementare. Oltre al canale online (spesso il canale principale), occorre optare anche per presenza fisica, come ad esempio un evento, sponsorizzazioni, cartelloni ecc.