Trovare il nome perfetto per il proprio business può risultare molto importante per il successo della vostra azienda. Un nome giusto può lanciarvi verso il successo e uno sbagliato farvi finire nell’oblio. Il nome giusto deve riflettere il grado di esperienza, il valore e l’unicità del prodotto o del servizio che offrite.
Cominciate con definire quali valori deve esprimere il vostro nome, a questo proposito sarebbe d’aiuto cercare di sintetizzare la missione della vostra azienda e cercare di condensarla nel nome. Il nome deve lasciare intendere il tipo di business del quale vi occupate così anche da impiegare meno tempo possibile a spiegarlo. Gli esperti del settore consigliano di utilizzare parole reali o combinazioni di quest’ultime, evitando le parole inventate o numeri e iniziali.
In ogni caso tenete conto dei seguenti consigli per trovare il nome perfetto:
- Fate una ricerca sui registri per controllare che nessuno stia già utilizzando il nome che avete in mente o che il nome non sia troppo simile
- Assicuratevi anche che il nome di dominio per la pagina web sia libero
- Cercate un nome che attiri i vostri potenziali clienti, e non per forza deve piacervi
- Non cercate nomi troppo complicati o confusionali
- Non usate sofisticati giochi di parole che solo voi capite
- Assicuratevi che si facile da pronunciare!
Se siete troppo pigri o semplicemente alla ricerca di ispirazioni, sul Web sono presenti interessanti tools che vi permettono di generare nomi in base a vari parametri da voi impostati (per esempio wordoid.com)
Fate inoltre attenzione alle restrizioni formali e di contenuto!