Il piano che cresce con i tuoi desideri

Definire una strategia aziendale individuale

Una buona idea di business non è sufficiente. Solo con una corretta strategia di business sarete in grado di identificare i passi necessari per avere successo.

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Uso corretto del Business Model Canvas

Lo strumento di gestione si basa su nove blocchi di testo modificabili individualmente che descrivono l'intero modello di business. Per una migliore visualizzazione, ha senso disegnare i blocchi su un poster. Poi incollate le idee sulla tela corrispondente usando dei post-it. Per una spiegazione dettagliata di questo modello di gestione, consigliamo il libro "Business Model Generation" di Alexander Osterwalder.

1. Segmenti di clienti

La domanda più importante è: "Chi è il mio pubblico di riferimento"? Con questo intendiamo clienti (preferibilmente paganti), utenti, abbonati, in breve, qualsiasi persona o organizzazione che vede un valore nel vostro prodotto o servizio. Solo quando avrete definito chiaramente il vostro gruppo target, svilupperete il vostro modello di business.

Le domande che dovreste porvi: "Per chi sto creando valore con la mia offerta? Chi sono i miei clienti più importanti? "Cosa dovrebbe esserci in questa scatola: una lista di persone (gruppi di utenti con determinate caratteristiche e comportamenti d'uso) o segmenti di clienti. Idealmente, date loro la priorità.

2. Proposta di valore

Nel secondo passo, si assegna una proposta di valore ad ogni segmento di clienti. Questo dovrebbe essere perfettamente allineato con le esigenze del segmento di clienti.

Le domande che dovreste porvi: "Per quale problema questi clienti vogliono una soluzione? Quale beneficio/valore offro al cliente? Quali esigenze dei clienti voglio soddisfare? Quale combinazione di prodotti e servizi offro ai gruppi target? "Cosa dovrebbe esserci in questa scatola: proposte di valore (con priorità) collegate a persone o segmenti di clienti appropriati.

3. Canali

Ora definite quali canali di vendita e di comunicazione volete usare per impegnarvi con i vostri clienti e fornire loro quel valore. Le domande che dovreste porvi: "Dove o attraverso quali canali raggiungo i miei clienti? Quali canali funzionano meglio? Come possono i diversi canali lavorare insieme per attirare il cliente verso di me?" Cosa dovrebbe esserci in questa scatola: una lista di canali importanti, ognuno collegato a personas o segmenti di clienti. Dovresti fare delle note aggiuntive su come e quando questi canali diventano rilevanti per gli utenti (parola chiave "customer journey").

4. Relazioni con i clienti

Il quarto segmento si concentra sulla forma di relazione che volete mantenere con i vostri clienti. Le domande che dovreste porvi: "Che tipo di relazione sto coltivando con i clienti? Cosa sto facendo per costruire, mantenere ed espandere la relazione? La forma di relazione con i clienti si adatta al mio modello di business? "Cosa dovrebbe esserci in questa casella: Una descrizione delle relazioni con i clienti, dovrebbe segnare le differenze tra i clienti separatamente.

5. Fonti di reddito

Rispondete da soli a come volete generare entrate. È qui che entrano in gioco le strategie di prezzo: "Quanto pagherebbero i miei clienti per il beneficio che ottengono da me? Ci sono prodotti/servizi comparabili? Come sono i flussi di entrate? Quanto contribuisce ogni flusso di entrate alle entrate totali? "Cosa dovrebbe esserci in questa scatola: una lista di flussi di entrate, idealmente collegata a personas, segmenti o proposte di valore.

6. Risorse chiave

In questo campo, indica di quali risorse e infrastrutture hai bisogno per fornire il tuo prodotto o servizio.Le domande che dovresti farti sono: "Su quali risorse si basa significativamente la mia proposta di valore? Quali risorse chiave ho bisogno per fornire valore al cliente? Quali risorse hanno i miei canali di distribuzione, le relazioni con i clienti, le fonti di reddito? "Cosa dovrebbe esserci in questa casella: una lista di risorse chiave relative alla vostra proposta di valore.

7. Attività chiave

Per attività chiave, dovreste pensare a tutte le attività fondamentali che sono necessarie per essere in grado di fornire il vostro prodotto o servizio. Le domande che dovreste porvi: "Quali attività devo fare per soddisfare la proposta di valore del cliente? Quali attività sono necessarie per i canali di vendita e quali per le relazioni con i clienti? "Cosa dovrebbe esserci in questa scatola: una lista di attività chiave relative alla vostra proposta di valore. Sono anche collegati a risorse chiave.

8. Partner chiave

Avete bisogno di attingere a risorse da fornitori esterni o di esternalizzare alcune attività? Le domande da porsi: "Chi sono i miei partner chiave, chi sono i miei fornitori chiave, da quali risorse/attività chiave dipendono i partner? Cosa dovrebbe esserci in questa scatola: una lista di partner chiave. La connessione con le attività chiave dovrebbe essere presa in considerazione.

9. Struttura dei costi

Infine, considerate il piano finanziario della vostra startup: "Qual è la struttura dei costi in base ai piani? Quali sono le risorse o le attività chiave che generano i costi? Cosa dovrebbe esserci in questa scatola: proposte di valore (con priorità) collegate alle persone giuste.

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Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico. In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
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