L’e-mail marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare al pubblico. Il contenuto può essere di tipo commerciale e non.
Dal momento che tante startup hanno risorse limitate, l’e-mail marketing costituisce sicuramente una parte determinante della strategia di marketing di molte di esse. Si tratta di un mezzo che può sicuramente portare valore nella situazione tipica delle nuove aziende appena costituite.
Il vantaggio di questo strumento risiede nella sostenibilità dei costi e nell’alto ritorno economico. Questa tipologia di marketing riesce a garantire un ritorno spesso maggiore rispetto agli altri canali quali la stampa, la pubblicità convenzionale, la radio, i social media o le campagne banner.
Una seconda motivazione in favore di questo canale di marketing deriva dalla precisione e dalla profondità nel coinvolgere precisamente il target di clienti desiderato. Basti pensare a quanto una e-mail sia più personale rispetto ad un utente sui canali di social media oppure ad un volantino. In tal senso, le promozioni veicolate tramite e-mail riescono solitamente ad essere più efficaci di quelle pubblicate sui social media. Da un lato perché il controllo dei propri messaggi di posta elettronica è un’atttività che quasi ognuno fa ogni giorno, a volte più volte al giorno. Dall’altro perché diverse persone concedono una maggiore attenzione ad un’e-mail rispetto ad un banner visualizzato su un sito internet.
Un’ultima considerazione va pure fatta sull’utilizzo di internet al giorno d’oggi. Le persone leggono ormai le proprie e-mail sia dal proprio PC che dallo smartphone, a tutte le ore, in casa o durante il lavoro. Basta pensare che ormai si possono consultare le proprie e-mail anche mentre si passeggia o si viaggia in treno. Inoltre spesso forniamo una quantità di dati comportamentali decisamente utili alle aziende e soprattutto alle startup, le quali devono conoscere le abitudini dei propri utenti. Di conseguenza, anche i messaggi che riceviamo sono indirizzati in maniera sempre più specifica.
Come impostare una campagna di e-mail marketing
In seguito abbiamo stabilito una lista di controllo contenente concetti assolutamente fondamentali da comunicare in una e-mail promozionale. La vostra corrispondenza elettronica dovrebbe comprendere:
- Chi… propone l’offerta o ne è il responsabile.
- Cosa… si vuole offrire, ovvero l’oggetto principale dell’offerta, il cuore del messaggio, la descrizione delle caratteristiche principali (con rinvio al sito per l’approfondimento dei dettagli meno importanti).
- Quando… qual è il periodo in cui l’offerta è valida e fino a quando si potrà usufruirne o chiedere informazioni.
- Dove… si trova l’azienda o il mittente.
- Quanto costa… con i dettagli relativi ai prezzi e a quanto si può risparmiare agendo subito.
- Dov’è la convenienza… perché il destinatario dovrebbe comprare da noi e non da un nostro concorrente.
- Come… descrizione di tutte le modalità per usufruire della proposta/offerta (per telefono, mail, sul sito, ecc.).
- Chi bisogna ricontattare… i riferimenti (modulo sul sito, telefono, chat, mail, ecc. ) utili per ottenere maggiori informazioni.
- Come fare per acquistare… la cosiddetta “chiamata all’azione” andrebbe ripetuta varie volte e con modalità differenti (bottone, immagine, link testuale).
- Spinta all’azione immediata… evitare che il messaggio venga accantonato (prezzo crescente nel tempo, scarsità dei pezzi disponibili, scadenza offerta ravvicinata, ecc.).
- Ultima chance… se questa offerta non interessa, dove è possibile trovarne altre che potrebbero interessare .
- Riaffermare il “patto iniziale”… per conferire credibilità a qualsiasi messaggio.
In ogni caso potete davvero essere creativi come preferite voi. Non c’è alcun limite alla creatività che potete utilizzare per impostare le vostre e-mail. Tuttavia, sarebbe meglio mantenere una determinata identità aziendale che possa evocare un senso di famigliarità con la vostra società.