YOLO è una delle startup attive nel ramo delle assicurazioni digitali tra le più in crescita in Italia. L’azienda, che si prefigge l’obbiettivo di Innovare l'offerta assicurativa per soddisfare nuove esigenze e modalità di protezione, è stata recentemente premiata come “Best Insurtech” all’Italy Insuerence Awards. Abbiamo intervistato il CEO e fondatore di YOLO Gianluca de Cobelli per sapere di più sulla sua azienda e sul segreto del suo successo.
STRARTUPS.IT: Come è nata l’idea di fondare la vostra startup?
Gianluca de Cobelli: Con l’accesso diffuso alla digitalizzazione, la centralità del cliente è diventata un principio irrinunciabile di ogni modello di business e in tutti i settori mentre, fino a qualche tempo fa, era stata una dichiarazione d’intenti delle imprese nei fatti poco praticata in termini di personalizzazione dell’offerta e trasparenza.
YOLO è nata come risposta all’evoluzione dei comportamenti di consumo e accesso ai servizi personali che ha accompagnato la digitalizzazione della socialità e dell’economia. È un’impresa nativa digitale e, per questo, con una value proposition naturalmente focalizzata sul nuovo tipo di consumatore/utente.
STRARTUPS.IT: Quali sono le più grandi sfide che avete dovuto affrontare prima e dopo la fondazione?
Gianluca de Cobelli: Una caratteristica italiana è la sotto-assicurazione e la scarsa propensione a tutelarsi dal rischio. Le assicurazioni sono vissute come un obbligo, come per esempio l’RC Auto e quelle professionali. Tutto ciò che è servizio di protezione non viene considerato perché è un costo e in generale c’è insoddisfazione per la gestione del sinistro quando si manifesta. In altri Paesi, invece, il tasso di penetrazione dei prodotti assicurativi del ramo danni e in generale di quelli non obbligatori è molto più alto, pensiamo alla Germania per esempio.
STRARTUPS.IT: Quale è il segreto del vostro successo? Cosa rende unica la vostra azienda?
Gianluca de Cobelli: L’offerta di YOLO è stata costruita secondo una logica customer-centric per consentire ai clienti di avere le soluzioni di protezioni che desiderano, solo quando ne hanno davvero bisogno e per il tempo necessario. La società ha investito in tecnologia e nella gestione dei dati per offrire un approccio digitale unico e migliorare l'esperienza d’uso.
YOLO si avvale di una piattaforma insurtech evoluta e flessibile per creare e gestire l’offerta assicurativa on-demand grazie a data management, operations end-to-end e customer engagement.
La piattaforma è semplice da utilizzare perché si integra agevolmente con i sistemi dei partner assicurativi e distributivi. È veloce, perché permette di creare velocemente un’offerta assicurativa «full digital», e flessibile, in quanto è possibile personalizzarla sulla base delle esigenze dei partner.
STRARTUPS.IT: Quali sono i prossimi passi?
Gianluca de Cobelli: Accelerare il progetto di sviluppo industriale che prevede il processo d’internazionalizzazione, l’ampliamento del modello distributivo B2B2C tramite nuove partnership e il consolidamento della piattaforma tecnologica.
STRARTUPS.IT: Quali sono i consigli che vi sentite di dare agli imprenditori di domani?
Gianluca de Cobelli: Non fare l’errore di innamorarsi del prodotto che si è sviluppato ma essere disponibili a cambiarlo in base alle esigenze in evoluzione dei clienti e le opportunità emergenti del mercato.