Tra gli studenti italiani, il blog più conosciuto e più utilizzato è sicuramente ScuolaZoo. Oggi ScuolaZoo è il più autorevole editore target GenZ in Italia; continua a denunciare malcostumi e irregolarità nelle scuole, ma fa anche informazione, diverte, educa. Insomma, oggi è molto di più di un semplice blog.
STARTUPS.CH: Come è nata l’idea di fondare ScuolaZoo?
GABRIELE SADA: ScuolaZoo nasce nel 2007 come un blog per studenti in cui Paolo De Nadai condivide la foto di un professore che si addormenta durante il suo esame di maturità. La fotografia arriva ai media, e il blog viene preso d’assalto da studenti di tutta Italia per condividere idee, pensieri, esperienze e denunciare criticità dei loro istituti. Quello è stato solo l’inizio: oggi ScuolaZoo è il più autorevole editore target GenZ in Italia; continua a denunciare malcostumi e irregolarità nelle scuole, ma fa anche informazione, diverte, educa. Insomma, oggi è molto di più di un semplice blog.
STARTUPS.CH: Quali sono le più grandi sfide che avete dovuto affrontare prima e dopo la fondazione?
GABRIELE SADA: Essere ScuolaZoo significa anche resistere al cambiamento dell’evoluzione continua: i ragazzi nel tempo sono cambiati nelle abitudini, nei gusti, nel modo di parlare, e noi, con la nostra velocità d’azione, siamo stati bravi a restare sempre sul pezzo crescendo, letteralmente, al fianco di due generazioni, il tutto senza mai risultare noiosi o scontati. Ad oggi siamo presenti su tutti i social: abbiamo cominciato da un blog, poi siamo arrivati su Facebook, in seguito abbiamo raggiunto i 4 milioni di follower su Instagram, abbiamo format (come Noccioline) molto amati su Youtube e su TikTok siamo diventati, in poco tempo, l’editore con più seguito in Italia. Anche questo significa stare sempre al passo col target: siamo sempre in anticipo rispetto ad altri, semplicemente perché viviamo la GenZ ogni giorno, parliamo il loro linguaggio e condividiamo interessi e problemi.
STARTUPS.CH: Quale è il segreto del vostro successo? Cosa rende unica la vostra azienda?
GABRIELE SADA: Quello che ci contraddistingue è che parliamo a un target ben specifico con il linguaggio del target e attraverso il target. Abbiamo una redazione giovanissima che vive ogni giorno difficoltà, tematiche, problemi, interessi e aspirazioni degli studenti, e riesce a offrire loro contenuti informativi, divertenti e irriverenti su tutti i social, da Instagram a TikTok. Non è un segreto ma una cosa davvero difficile da fare: avere credibilità tra i ragazzi che ci seguono. Essere al tempo stesso autorevoli e credibili, soprattutto verso un target che cambia gusti continuamente, che ha scarsa fiducia verso i brand opportunisti ma che ci riconosce e ci segue da più di 10 anni.
STARTUPS.CH: Quali sono i prossimi passi?
GABRIELE SADA: Oltre a riconfermarci leader in Italia nell'organizzazione di viaggi per ragazzi, affiancheremo al nostro diario una collezione di tessuti (zaini, astucci, etc), entreremo nelle scuole con la produzione di merchandising personalizzato, amplieremo la nostra community a partire dai rappresentanti di istituto, stringeremo nuove partnership editoriali e produrremo delle miniserie per la tv… insomma, c’è tanta carne sul fuoco!
STARTUPS.CH: Quali sono i consigli che vi sentite di dare agli imprenditori di domani?
GABRIELE SADA: Noi non potremmo mai essere ciò che siamo senza vivere il nostro target sul campo, senza conoscere ragazzi e ragazze per davvero, e senza dare loro la possibilità di esprimersi: dalle alternanze scuola-lavoro ai weekend R.I.S., dai viaggi evento alle Academy, sono tante le occasioni per individuare i talenti e per dar loro l’opportunità di diventare voce, volto, anima della nostra community. Questo è il segreto del nostro successo e della nostra credibilità.