Mambo è una giovane community di content creator che ha come obbiettivo quello di offrire una soluzione veloce ed accessibile a tutti le aziende che vogliono produrre contenuti creativi, rilevanti ed efficaci. Abbiamo discusso del successo di Mambo e delle suo sfide future con Tommaso Ricci. Managing Director
STARTUPS.CH: Come è nata l’idea di fondare Mambo?
Tommaso Ricci: Siamo sempre molto attenti a identificare territori di innovazione che possano diventare nuove opportunità per i nostri clienti. La crescita esponenziale di TikTok e la diffusione di un nuovo modo di comunicare, basato sul video breve e sull'intrattenimento, rappresentano l'inizio di un nuovo mondo in cui brand e persone possono lavorare assieme per produrre contenuti rilevanti. Da qui l'idea di far nascere una community di content creator, dove Mambo diventa l'abilitatore di questa relazione.
STARTUPS.CH: Quali sono le più grandi sfide che avete dovuto affrontare prima e dopo la fondazione?
Tommaso Ricci: Sicuramente disegnare un modello di business e operativo totalmente inedito, ma sufficientemente flessibile a rispondere alle esigenze di mercato: capire le opportunità di TikTok, avere i creator giusti e produrre i contenuti in un tempo breve e ad un costo sostenibile. Oggi siamo in fase di validazione di questo modello, all'interno di un processo continuo di feedback da parte dei Brand e dei Creators.
STARTUPS.CH: Quale è il segreto del vostro successo? Cosa rende unica la vostra azienda?
Tommaso Ricci In OneDay abbiamo maturato una grande expertise nella gestione di business fatti di persone. Saper organizzare il lavoro dei creators all'interno di una community ha un valore inestimabile che si traduce in velocità e qualità dell'output. La formazione è un altro aspetto differenziante: investiamo continuamente tempo e risorse per formare i creator a lavorare con i Brand.
STARTUPS.CH: Quali sono i prossimi passi?
Tommaso Ricci: Accompagnare i nostri clienti in una prima fase di test delle opportunità offerte da TikTok per passare poi all'apertura dei loro canali ufficiali e alla distribuzione dei contenuti video che produciamo anche su altri social più maturi, come Instagram e Youtube.
STARTUPS.CH: Quali sono i consigli che vi sentite di dare agli imprenditori di domani?
Tommaso Ricci: Costruire una startup di successo non significa necessariamente dover rivoluzionare un settore: a volte basta unire puntini che non sono mai stati uniti prima, ma che già esistono, focalizzandosi tantissimo sulla qualità dell'execution e con uno spirito fortemente aperto al cambiamento.