Nell’ambito dell’analisi di mercato la segmentazione, cioè la suddivisione in segmenti, è di estrema importanza. Infatti segmentando il mercato e la clientela possiamo individuare i gruppi di mercato o i clienti che sono prioritari per la nostra società.
Per un imprenditore, il cliente è l’attore di mercato più importante. Individuare esattamente il potenziale cliente cui ci si vuole rivolgere è assolutamente prioritario, indipendentemente dal prodotto o dal servizio che si intende promuovere e lanciare sul mercato. Se volete mettervi in proprio, prima ancora di sapere a quanti clienti potete o volete rivolgervi, dovete soprattutto riflettere sul tipo di clientela cui siete interessati.
A chi volete vendere il vostro prodotto/servizio?
Il marketing, ha coniato per i clienti il termine di “target” (bersaglio). Questo concetto si traduce nell’identificazione del potenziale cliente cui rivolgersi. Identificare e conoscere il proprio target di riferimento non è sempre un operazione semplice o evidente, ma è sicuramente fattibile. Per farlo dovete semplicemente conoscere i tratti più indicativi dei consumatori che formano il mercato che volete conquistare.
Innanzitutto, occorre identificare il target definendo le seguenti dimensioni:
- geografica(città, nazione, clima,…)
- demografica(età, sesso, professione, reddito, istruzione)
- psicografica(stile, atteggiamento, pensiero politico, pensiero economico,…)
- comportamentale(intensità d’uso, fedeltà, situazione d’uso, vantaggi ricercati)
Successivamente, al fine di identificare meglio il vostro potenziale cliente dovete porvi le seguenti domande:
- CHI acquista? (chi decide l’acquisto e chi paga)
- QUANDOacquista? (stagione/ora/picchi)
- DOVEacquista? (supermercato, negozio, mercato,…)
- PERCHÈacquista? (quale prodotto/fedeltà)
- COMEacquista? (d’impulso, pianificando)
- COMEpaga? (contanti, carta cliente, fattura)
Questo procedimento lo dovete fare in modo da capire meglio il processo d’acquisto che anima il cliente, quindi a decifrarne il linguaggio, i suoi codici e i suoi modelli sociali. Insomma, vi serve per a pensare e desiderare come lui. Ovviamente i punti sopra elencati rappresentano solo una parte dell’insieme delle attività che dovete intraprendere per scoprire i vostri clienti target. Dopo averlo definito, dovrete anche essere in grado di raggiungerlo nel modo migliore possibile. Non esitate a contattarci nel caso in cui doveste avere bisogno di consigli e fissate un colloquio personale con uno dei nostri specialisti.