Il Business Model Canvas consente di raffigurare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore. Il blocco proposte di valore indica il pacchetto di prodotti e servizi di un’azienda che crea un valore per uno specifico segmento di clientela.
La proposta di valore rappresenta il motivo per cui i clienti si rivolgono a un’azienda piuttosto che a un’altra. Essa solitamente risolve un problema oppure soddisfa un bisogno del cliente. Ogni proposta di valore consiste in una selezione di prodotti e/o servizi che risponde alle esigenze di un determinato segmento di clientela. In questo senso, la proposta di valore è un insieme di vantaggi/benefici che una società offre ai clienti. Le proposte di valore possono essere di tipo quantitativo (ad es. prezzo, velocità del servizio, ecc.) oppure di tipo qualitativo (ad es. design, esperienza del cliente, ecc.). Una serie di domande aiutano a definire il blocco delle proposte di valore:
- Quale valore trasmettiamo ai clienti?
- Quale problema dei nostri clienti cerchiamo di risolvere?
- Quali esigenze dei clienti vogliamo soddisfare?
- Quali pacchetti di prodotti/servizi offriamo a ciascun segmento di clientela?
Creazione delle proposte di valore
Per creare delle proposte di valore esistono differenti possibilità. Di seguito sono riportati alcuni elementi che possono contribuire alla creazione di valore per i clienti.
- Apportare un’innovazione/novità: creazione di un nuovo prodotto/servizio che soddisfa delle esigenze che i clienti in precedenza non percepivano (ad es. Smartphone).
- Performance: migliorare i prodotti o le prestazioni dei servizi offerti (ad es. PC).
- Personalizzazione: soddisfare le esigenze di singoli clienti o segmenti di clientela (ad es. sartoria su misura).
- Risoluzione di un problema specifico: aiutare i clienti a risolvere un problema oppure a svolgere un lavoro per loro.
- Design: migliorare il design di un prodotto/servizio (ad es. industria dell’elettronica – Apple – oppure nella moda).
- Marca/Status: semplice visualizzazione di un marchio specifico (ad es. Rolex, Ferrari, ecc.).
- Prezzo: offrire un prodotto/servizio simile a un prezzo inferiore è una strategia comune per soddisfare clienti sensibili al prezzo (ad es. EasyJet e Ryanair nell’industria dell’aviazione).
- Costi: aiutare i clienti a ridurre i costi (as es. Salesforce con il programma CRM)
- Rischio: ridurre i rischi che incorrono i clienti per l’acquisto di prodotti/servizi (ad es. servizi di garanzia)
- Accessibilità: permettere a clienti di accedere a un prodotto/servizio che in precedenza non era accessibile (ad es. voli low-cost)
- Convenienza: rendere i prodotti/servizi più convenienti o più facili da utilizzare (ad es. iPod, iTunes, ecc.)
La rappresentazione completa e dettagliata del Business Model Canvas può essere scaricatagratuitamente in versione PDF. Ulteriori informazioni sulle Proposte di Valore.