Srls è l’acronimo di Società a responsabilità limitata semplificata. Si tratta di una società per capitali per certi versi molto simile alla Srl, con l’intento di rendere più semplice e accessibile ma anche meno costoso il processo di costituzione per una startup.
Caratteristiche della Srls
Come la Srl, la Srls gode di un’autonomia patrimoniale perfetta, per cui i soci non sono responsabili personalmente dei debiti commessi dall’azienda, anche se hanno agito in nome e per conto della stessa. Il capitale sociale minimo della Srl semplificata vara da 1 a 9999 Euro, di cui i conferimenti all’atto della costituzione devono farsi in denaro e devono essere versati per intero alle persone cui è affidata l’amministrazione della società. La Srls non ha un minimo di soci, e può dunque avere anche la forma unipersonale, ossia essere costituita unicamente da un solo socio, che però deve essere una persona fisica.
A chi è adatta la Srls
La Srls è una forma giuridica nata nel 2012 per ridare uno slancio imprenditoriale all’economia Italiana: la procedura semplificata, i costi relativamente ridotti e la possibilità di essere costituita unicamente da un socio solo la vedono pertanto come una forma giuridica ideale per giovani imprenditori che vogliono lanciare una loro startup innovativa o da persone che dopo una vita a lavorare come dipendenti hanno il desiderio di mettersi in proprio senza però spendere grandi cifre. Inoltre, grazie alla responsabilità limitata, rendono più sopportabili i rischi finanziari per questi neoimprenditori, che rischiano quindi di perdere unicamente il capitale investito nella società, e non devono rispondere con i loro risparmi o patrimonio privato.
Principali vantaggi della Srls
Il primo vantaggio della Srl semplificata è lo snellimento burocratico di cui gode: infatti per l’atto costitutivo e per gli statuti possono essere utilizzati degli atti costitutivi standard, che se utilizzati, non permettono al notaio di richiedere un onorario. Nonostante questa forma sociale non godi di particolari agevolazioni sulla tassazione e sull’obbligo di tenere la contabilità ordinaria, la Srls è esente dal pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria, ciò che rende possibile costituire la Srls a prezzi davvero vantaggiosi.