La società a responsabilità limitata (Srl), insieme alla società per azioni (Spa) e alla società in accomandita per azioni (Sapa), fa parte della famiglia delle società di capitali in base al diritto societario italiano.
Cosa è la Srl?
La società a responsabilità limitata (Srl) trova la propria disciplina agli articoli 2462 e seguenti del codice civile. La Srl è dotata di grande flessibilità, posizionandosi come modello intermedio fra le società di persone (più semplici) e le altre società di capitali (più complesse). Ai soci della Srl è riconosciuta un’ampia libertà nel delineare l’assetto organizzativo e gestionale della società, dando la possibilità di adattarsi sia a realtà più piccole, che a realtà medio-grandi.
La responsabilità limitata della Srl
La motivazione principale alla base della scelta della forma sociale Srl risiede nel fatto che la società a responsabilità limitata (insieme alle altre società di capitali e fatta salva l'eccezione per le Sapa) è dotata di autonomia patrimoniale perfetta. In questo caso, quindi, la Srl risponde solo ed esclusivamente con il proprio patrimonio per le obbligazioni sociali ed i soci godono, in via generale, del beneficio della responsabilità limitata – come peraltro si deduce dall’acronimo– alla sola quota di capitale conferita in sede di costituzione e successivamente per il tramite di eventuali aumenti di capitale.
Con il principio della responsabilità limitata vige la perfetta separazione fra il patrimonio sociale e quello dei singoli soci della Srl, venendo a crearsi un’entità giuridica dotata di un patrimonio autonomo.
Il capitale minimo della Srl
La società a responsabilità limitata (Srl), nella sua forma che potremmo definire “ordinaria”, deve dotarsi di un capitale minimo pari a 10.000 Euro, il 25% del quale deve essere effettivamente versato al momento della costituzione della Srl. Si può quindi affermare che, al momento della costituzione della Srl, i soci devono avere nelle loro disponibilità almeno il 25% del capitale sociale che si è deciso di attribuire alla società. Tuttavia, esiste la possibilità di costituire una Srl con un capitale sociale inferiore a tale soglia, e che quindi varia da1 Euro a 9.999 Euro. In tal caso tutti i conferimenti iniziali debbono essere effettuati in denaro ed interamente versati in sede di costituzione.
I costi di costituzione per una Srl
Tra i principali costi necessari alla costituzione di una Srl possiamo individuare il compenso del notaio per la redazione dell’atto costitutivo e l’iscrizione della società al Registro delle Imprese nonché il compenso del commercialista che presta la propria consulenza nella fase di costituzione societaria della Srl occupandosi, tra l’altro, della definizione dell’atto costitutivo della Srl, dell’apertura della partita IVA, della Pec, del cassetto fiscale, ecc. Inoltre, anche i diritti e l’imposta del bollo del Libro giornale, Libro degli inventari ed altri Libri obbligatori generano ulteriori costi nelle prime fasi di avvio di una Srl.