Il social network LinkedIn ha stilato per la terza volta una classifica con le LinkedIn Top Startups per l’Italia. Per fare questo, la piattaforma di scambio professionale ha analizzato i dati nelle quattro categorie di crescita dell’occupazione, interesse per le opportunità di lavoro, impegno dei membri con l’azienda e i suoi dipendenti, e attrazione dei migliori talenti nella lista LinkedIn Top Companies.
1° posto: Urbanovo
Unobravo propone un approccio innovativo ai servizi di supporto psicologico, mettendo a disposizione una piattaforma di matching online per la ricerca degli psicoterapeuti più adatti alle proprie esigenze tra oltre duemila professionisti. Nel 2022, l’azienda con sede a Napoli, ha prima annunciato la trasformazione in società benefit e ha quindi completato un round di finanziamento da 17 milioni di euro, che le permetterà di investire ulteriormente in risorse umane, tecnologia e internazionalizzazione.
2° posto: Banca AideXa
Banca AideXa è una fintech che sostiene Pmi e ditte individuali attraverso finanziamenti erogati in modo agile e rapido. Dopo essere cresciuta del 500% nell’ultimo trimestre del 2021 e aver raggiunto quota tremila clienti, con oltre 160 milioni di finanziamenti distribuiti a solo un anno dall’ottenimento della licenza bancaria, nel 2022 la società prevede di arrivare a raddoppiare il suo organico.
3° posto: Starting Finance
Starting Finance è un servizio di educazione finanziaria mirato agli under 35 che intende sostenere gli imprenditori di domani attraverso una strategia fondata su tre pilastri: informazione, educazione e gamification. Anche grazie alla fondazione di club universitari per attrarre utenti in target, la sua community ha superato i cinquecentomila partecipanti.
La top ten
La Linkedin top startups 2021 elenca ulteriori 6 giovani aziende in forte crescita per completare la sua classifica, nella quale possiamo trovare aziende come Scalapay, che propone un metodo di pagamento che consente di acquistare subito e pagare poi in tre rate mensili senza interessi, passando per l’intelligenza artificiale di Vedrai Spa, che relaziona i dati storici delle aziende con milioni di variabili per simulare l’impatto delle possibili scelte prima che queste vengano prese, fino a Macai, un supermercato online con consegna entro 30 minuti, nato a Milano e ora attivo anche in altre città italiane.
Leggi qui la classifica completa!