Strategie pubblicitarie convenienti per le start-up
Prima che le giovani aziende possano davvero decollare negli affari, devono prima aumentare il loro profilo e reclutare una solida base di clienti. Tuttavia, poiché ci sono pochi soldi disponibili per il marketing, soprattutto nella fase di avvio, spesso non è facile fare pubblicità in modo efficiente. Con queste tre strategie pubblicitarie, le startup riescono ad attirare l’attenzione senza spendere troppo.
Marketing online e sui social media
Il modo più ovvio, ma anche di maggior successo per le aziende di guadagnare notorietà in questi giorni è attraverso il marketing online e i social media. Mentre il marketing online è tutto incentrato sul miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca e sul farsi trovare più velocemente, la presenza nei social media serve a mantenere ed espandere la rete esistente. Pubblicando notizie aziendali o articoli professionali, le aziende possono non solo informare i clienti precedenti sugli eventi attuali, ma anche attrarre nuove prospettive se i post piacciono e vengono condivisi.
Guerriglia Marketing
Un’opzione più non convenzionale, ma non meno promettente, è il guerriglia marketing. Guerirla marketing è il termine usato per descrivere campagne di marketing insolite che promettono un grande successo nonostante un piccolo investimento di risorse. Il guerriglia marketing richiede soprattutto una cosa: la creatività. Perché una campagna di guerriglia abbia l’effetto desiderato, deve essere sorprendente. L’obiettivo è che le persone inizino a parlare della campagna e dell’azienda dietro di essa per conto loro. Qualche anno fa, per esempio, una start-up svizzera è riuscita ad attirare l’attenzione su di sé con una campagna di guerriglia in cui gli imprenditori hanno piazzato degli zerbini con il logo dell’azienda e un buon detto davanti alle porte di casa degli altri durante la notte e con la nebbia. Idealmente, l’azione di guerriglia stupisce, affascina o ispira così tanto che anche i media ne parlano.
Il passaparola (Word-of-mouth)
Il termine passaparola descrive la trasmissione di informazioni attraverso conversazioni personali. Lo scopo del marketing del passaparola è che i clienti parlino autonomamente di un’azienda ai loro amici, parenti e conoscenti. Affinché il marketing del passaparola abbia successo, è necessario offrire un prodotto di alta qualità o un servizio convincente. Solo se le persone trovano un’azienda veramente buona (o veramente cattiva), ne parleranno al loro ambiente.