La creatività si concentra solitamente sulla generazione di nuove idee che fungono da risposte a problemi individuati. Numerose tecniche supportano il processo creativo e permettono alle aziende di sviluppare soluzioni innovative.
Il processo creativo non include esclusivamente la generazione di nuove idee, bensì considera anche l’analisi dei problemi esistenti, la scelta e il perfezionamento delle idee come pure la loro implementazione strategica all’interno dell’azienda. La creatività può essere distinta in due tipologie: la creatività puntuale, caratterizzata dal miglioramento di un prodotto/servizio e dall’implementazione graduale, e la creatività trasversale, finalizzata alla creazione di nuove circostanze attraverso innovazioni radicali.
Principali tecniche di creatività
Brainstorming: è una tecnica per la produzione di idee/soluzioni innovative. Nonostante il metodo dovrebbe essere utilizzato in gruppo, esso viene spesso applicato individualmente. La composizione del gruppo dovrebbe essere eterogenea, supportando quindi la diversità tra i membri. Allo stesso tempo il gruppo dovrebbe essere libero da restrizioni/ostacoli, evitando a sua volta critiche o censure varie. Di solito il Brainstorming è diretto alla risoluzione di un problema ben definito ed è adatto per qualsiasi contesto aziendale riguardante la generazione o la mappatura di nuove idee. La tecnica basa su 4 pilastri fondamentali:
- Evitare critiche negative
- Supportare la fantasia elogiando la nascita di idee nuove e insolite
- Incoraggiare la quantità piuttosto della qualità
- Raccogliere le idee degli altri e svilupparle ulteriormente
Analisi morfologica (Morphological Box): è una tecnica che scompone un sistema, prodotto o processo (di solito il “problema”) in diverse sotto-componenti/parti. Ognuna di queste componenti rappresenta un parametro di una matrice multidimensionale. L’analisi morfologica cerca così di ottenere delle soluzioni innovative dalle combinazioni che ancora non esistono tra le varie parti. L’analisi è composta da 5 fasi:
- Formulare e, se necessario, generalizzare il problema
- Identificare tutti i parametri che potrebbero essere importanti per la soluzione del problema
- Cercare soluzioni alternative per ogni singolo parametro
- Combinare possibili soluzioni alternative
- Valutare e testare le nuove soluzioni/combinazioni
Ulteriori informazioni ed esempi sul Brainstorming e sull’Analisi Morfologica.