La Srl è la tipologia societaria più diffusa in Italia. Sotto il profilo giuridico rientra nella categoria delle società di capitali. È dotata di personalità giuridica e risponde delle obbligazioni sociali solo con il suo patrimonio (nei limiti delle quote versate da ogni socio). Quali sono gli effettivi vantaggi della costituzione di una Srl?
Separazione patrimoniale e riduzione del rischio con la Srl
La Srl è dotata di autonomia patrimoniale perfetta. Questo significa che, come imprenditore, si ha la possibilità di tutelare il proprio patrimonio personale: infatti la responsabilità patrimoniale dei soci di una Srl è limitata al solo patrimonio conferito nella società. Pertanto, nessun creditore della Srl potrà mai arrivare a pretendere che sia intaccato il patrimonio privato di un socio per rifarsi del suo credito. Certo, costituire una Srl di questo tipo costa di più, comporta il rispetto di obblighi e vincoli più impegnativi rispetto a quelli di una società di persone, dove però si rischia di rispondere con il proprio patrimonio personale in caso di periodi turbolenti dell’azienda. Nella Srl, il rischio come socio è limitato al valore delle quote societarie, a meno che non si commettano alcuni errori banali.
Vantaggi gestionali di una Srl
Una società a responsabilità limitata deve depositare un bilancio completo di conto economico, stato patrimoniale e nota integrativa, anche se è molto piccola. L’obbligo di presentazione del bilancio annuale della Srl obbliga il Commercialista a mantenere un certo rigore nella registrazione delle scritture contabili per controllare l’andamento dell’azienda. E questo migliorerà di molto il livello di controllo sull’azienda. Maggiore è il rigore contabile, migliore sarà la tua gestione aziendale.
Gestione fiscale con la Srl
Quando ci si trova di fronte alla costituzione di una SRL, un problema è dato dalle difficoltà legate al fatto che una società di persone ha una tassazione progressiva, mentre una Srl è proporzionale. Attenzione, questo non è vero! o almeno non è sempre vero. Anche la Srl può optare, in determinati casi, per la stessa tassazione adottata dalle società di persone. Mi riferisco alta c.d. “trasparenza fiscale“. Una opzione di tassazione che consente di trasformare, fiscalmente, la Srl in una società di persone. Il reddito generato dalla Srl, sarà imputato proporzionalmente a ciascun socio in relazione alla sua partecipazione sociale. In questo modo la Srl tasserà il proprio reddito come una normale società di persone. Il tutto mantenendo i vantaggi di una Srl.