L’analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce di un progetto o in un’impresa o in ogni altra situazione in cui un’organizzazione o un individuo debba svolgere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo.
Gli ultimi mesi dell’anno sono il periodo in cui si comincia a tirare le somme e pensare quali saranno le attività e gli obiettivi aziendali dell’anno a venire. Per un’azienda gli obiettivi possono essere i più diversi: aumentare il fatturato, tagliare le spese superflue, aumentare la quota di mercato ecc…
Qualunque siano gli obiettivi aziendali scelti la questione principale è spesso legata al come raggiungerli. Per facilitare la ricerca di una soluzione è possibile sfruttare un semplice ma efficace strumento strategico chiamato Analisi SWOT.
L’analisi SWOT, conosciuta anche come “matrice SWOT” o “schema”, è uno strumento di pianificazione strategica aziendale. Una tecnica di analisi che esiste da oltre 50 anni ed è forse uno degli strumenti business più condivisi e trasversali. La matrice permette una rapida, completa e sintetica analisi di uno specifico business o di un progetto. Lo strumento permette di portare alla luce, analizzare e valutare:
- Strengths: punti di forza;
- Weaknesses: punti di debolezza;
- Opportunities: opportunità;
- Threats: minacce.
Questa matrice rappresenta una forma di analisi utilizzata in campo aziendale ed è finalizzata all’assunzione di decisioni strategiche, in quanto consente di focalizzare l’attenzione dei decision makers su specifici elementi interni ed esterni all’impresa. Essa viene impiegata in tutte quelle situazioni nelle quali è necessario decidere se, per esempio, entrare o meno in un determinato mercato, produrre un particolare prodotto/servizio, implementare una nuova attività, ecc. adattandosi quindi sia a situazioni relative all’ambito marketing sia di pianificazione strategica.
Il primo passo da fare quando ci si appresta ad un’analisi SWOT è definire con molta precisione l’oggetto della valutazione. Successivamente, anche con il supporto di una serie di domande, sarà necessario elencare per ogni quadrante i relativi punti di forza e di debolezza interni all’azienda, nonchè le opportunità e le minacce presenti nell’ambiente esterno. Le domande serviranno da spunto per far partire il ragionamento e aiutare lo svolgimento dell’analisi. Queste potrebbero scatenare altre domande logiche strettamente correlate al business o al progetto analizzato, buona prassi potrebbe essere registrare queste nuove domande per un uso successivo.
FORZE:
- Possibili vantaggi ?
- Capacità e competenze ?
- Risorse umane ?
- Capacità finanziarie ?
- Rete distributiva ?
DEBOLEZZE:
- Possibili svantaggi ?
- Scarsità di competenze ?
- Scarsità a livello competitivo ?
- Situazione economica ?
- Tempistiche e ritardi ?
OPPORTUNITA’:
- Quali le opportunità di mercato ?
- Quali i trend favorevoli ?
- Quali i punti deboli dei concorrenti ?
- Possibilità di sfruttare tecnologia e innovazione ?
MINACCE:
- La domanda di mercato ?
- Cambiamenti politici, normativi ?
- Evoluzione dell’ambiente circostante ?
- Movimenti dei concorrenti ?
Una volta compilati tutti i campi e soddisfatti dell’operato, è possibile passare alla parte di pianificazione strategica, ovvero identificare le strategie di crescita da perseguire.
Anche in questo caso porsi alcune domande base può aiutare molto:
- Come pensate di utilizzare i vostri punti di forza per sfruttare le opportunità?
- Come farete ad intervenire sui difetti rilevati?
- Come pensate di contrastare le principali minacce?
Questo è il metodo semplice ed efficace per la tua Analisi SWOT.
Buona analisi e buona pianificazione!