Il OneDay Group è un conglomerato di aziende e startups italiane che aspirano a intercettare e soddisfare le necessità delle Generazione Z. Si occupa inoltre di attività di Business & Community building per lanciare startup con un approccio al lavoro unico e innovativo, basato sui pillar di velocità, ambizione e concretezza.
STARTUPS.CH: Come è nata l’idea di fondare OneDay Group?
Paolo De Nadai: OneDay è la holding che racchiude le company del gruppo sotto un comune denominatore: avere un ampio, positivo e duraturo impatto sulle persone e sul mondo, mettendo le nuove generazioni al centro. OD è un business & community builder che sviluppa e lancia sul mercato nuove realtà imprenditoriali secondo un approccio al lavoro unico e innovativo, basato sui pillar di #velocità, #ambizione e #concretezza.
STARTUPS.CH: Quali sono le più grandi sfide che avete dovuto affrontare prima e dopo la fondazione?
Paolo De Nadai: La sfida più grande di sempre è stata affrontare la pandemia che ha travolto noi come tutto il Paese. OneDay ha attivato il CMT (Crisis Management Team) per gestire l’emergenza e tenere vivo un business basato prevalentemente sui viaggi, cosa non facile durante una pandemia! È stata attuata una gestione in tre fasi: la prima è stata riportare a casa in sicurezza e proteggere le più di 600 persone che avevamo in giro per il mondo quando, a febbraio 2020, è scoppiata la pandemia, con i confini che chiudevano uno dopo l'altro con il rischio di lasciare qualche nostro connazionale bloccato in Paesi lontani; la seconda ha avuto un focus sui costi, simulando tutti gli scenari possibili al fine di salvaguardare il business del gruppo; nell’ultima fase abbiamo messo le nostre competenze di marketing, costruzione di e-commerce e gestione di community al servizio di aziende terze: non potendo vendere viaggi, abbiamo venduto consulenze, garantendo così la continuità aziendale.
STARTUPS.CH: Quale è il segreto del vostro successo? Cosa rende unica la vostra azienda?
Paolo De Nadai: La vera forza di OneDay è quella di formare e credere nei giovani talenti: ogni OneDay People viene considerata come persona nel suo insieme di interessi personali e capacità professionali. Mettere le persone al centro significa non porsi delle limitazioni, incoraggiare i colleghi, spingerli sempre a dare il meglio, ad osare, condividere e divertirsi. sfruttando ogni occasione. Coltiviamo e supportiamo la libertà di espressione, mettendo ciascuno nelle condizioni di essere sé stesso al 100% ogni giorno: vi invitiamo a venire a visitare il C30, la nostra sede a Milano, per respirare un po’ della nostra creatività e cultura aziendale. Basta che ci scriviate su Instagram e fissiamo la visita.
STARTUPS.CH: Quali sono i prossimi passi?
Paolo De Nadai: OneDay Group è oggi pronta al salto da PMI a “Grande Azienda”. Per farlo si è dotata di un modello societario e di governance inclusivo, una riorganizzazione iniziata con l’ingresso in società di Mattia Riva e la sua nomina a CEO del Gruppo, proseguita poi con la strutturazione della prima linea, chiamata “CÖR Team”, che ha scelto di investire sul progetto di crescere a 100 milioni di fatturato entro il 2023 diventando anch’essa azionista del gruppo. Vogliamo continuare a diffondere il nostro modo di fare impresa, perché lo riteniamo meravigliosamente coinvolgente e impattante.
STARTUPS.CH: Quali sono i consigli che vi sentite di dare agli imprenditori di domani?
Paolo De Nadai: Secondo noi è molto importante avere una Vision (l’ispirazione che guida), una Mission (il motivo che spinge ad agire), e dei Valori. Formalizzare tutti gli elementi che caratterizzano il proprio dna in un Manifesto è un traguardo che tutte le aziende dovrebbero raggiungere per poter continuare a crescere senza snaturarsi.