La Srl è la tipologia societaria più diffusa in Italia. Sotto il profilo giuridico rientra nella categoria delle società di capitali. È dotata di personalità giuridica e risponde delle obbligazioni sociali solo con il suo patrimonio (nei limiti delle quote versate da ogni socio). Per aprire però una partita IVA e sbrigare tutte le pratiche legali, occorre però passare da un commercialista specializzato e da un notaio. L’apertura della Srl non può quindi avvenire dall’oggi al domani, ma richiede tempo.
Aprire una Srl innovativa
Rispetto alle altre forme giuridiche delle società di capitali, la Srl è il tipo di società tra quello che richiede meno tempo. Infatti, per aprire una Srl innovativa (che soddisfi i requisiti del Ministero per lo Sviluppo Economico) il tempo medio è di circa 20 giorni lavorativi dall’invio della pratica all’Agenzia delle Entrate per la registrazione fiscale, sia se si decide di aprirla personalmente online sia se ci si affida al proprio commercialista. In questi 20 giorni, oltre l’atto giuridico, si è in grado solitamente di ottenere l’apertura della partita Iva, la vidimazione dei libri contabili, l’iscrizione alla Camera di Commercio, nonché evadere varie pratiche burocratiche.
Aprire una Srl non innovativa
La tempistica riguardante la Srl non innovativa è molto simile alla Srl innovativa, con l’unica differenza che con la Srl non innovativa o semplice occorre prima vidimare dal notaio l’atto pubblico di costituzione, e attendere solitamente circa 10 giorni dal giorno della firma degli atti notarili per l’attestazione di avvenuta costituzione. In ogni caso il tutto dovrebbe svolgersi tranquillamente entro massimo un mese.
Quando si può iniziare concretamente l’attività con la Srl?
Una volta ottenuta l’attestazione di avvenuta costituzione, si può tranquillamente cominciare a svolgere l’attività per cui la vostra Srl è stata creata, a meno che non si tratti di attività che richiedono autorizzazioni speciali da altri enti prima di poter essere operative. Vista la complessità di taluni settori, è bene farsi consigliare da un esperto ed assicurarsi di avere tutti i permessi necessari prima di avviare definitivamente la propria attività con la Srl.