Con digital marketing si intende quel particolare insieme di tecniche di marketing che fanno uso dei nuovi media per promuovere un prodotto o un servizio, un brand oppure un’organizzazione. Questo tipo di marketing è fondamentale, sopratutto il fase di startup, per acquisire una buon visibilità.
Al giorno d’oggi, avere una presenza online commercialmente efficace è assolutamente indispensabile, per qualsiasi realtà imprenditoriale (soprattutto in fase di startup). Lo è pure per i singoli professionisti, tant’è vero che esiste una disciplina come il personal branding. Come funziona però il digital marketing? Quali sono i punti su cui dovete fare attenzione se volete essere protagonisti online e creare una strategia di digital marketing capace di migliorare l’immagine del vostro brand e, soprattutto, … di aumentare anche le vostre vendite?
L’importanza del contenuto
In ambito di digital marketing, il contenuto che proponete ai vostri clienti tramite i diversi canali (sito web, social media ecc.) è sicuramente molto importante. Diciamo che si tratta del punto di partenza fondamentale. Infatti senza contenuti di qualità, difficilmente riuscirete ad avere successo sul web. I contenuti web di qualità sono spesso originali, pertinenti, informativi e interessanti per gli utenti della nicchia in cui il brand opera. Per questo motivo vi consigliamo vivamente di investire tempo a sufficienza per il content curation del vostro sito. L’attenzione e la fiducia del pubblico del proprio settore o della propria nicchia si ottengono attraverso una cura efficace del proprio sito.
Sviluppate un sito web performante
In maniera da poter osservare la performance del vostro sito potete ricorrere a diversi strumenti. Il search engine marketing (SEM), inteso come keywords advertising, e-mail marketing, campagne su Google AdWords vi permette di misurare informazioni importanti. Cercate di trovare degli indici adeguati che permettono di controllare informazioni utili alla vostra causa. Inoltre, attraverso i diversi report, potrete monitorare il ritorno avuto. Google Analytics e Google Webmaster Tools devono diventare degli strumenti di lavoro consultati quotidianamente. Il valore aggiunto di questi mezzi deriva dalla possibilità di monitorare il vostro sito web ed il vostro blog aziendale in maniera da scoprire ciò che non funziona e correggerlo tempestivamente. Per poter aumentare la performance del vostro sito, la massima attenzione va dedicata all’usabilità e accessibilità del vostro sito.
Social Media Marketing
Al giorno d’oggi i social media hanno ormai acquisito un’importanza rilevante per le attività di marketing delle aziende. Risulta quasi impossibile ignorare i vari canali come Facebook, Twitter e Youtube se si vuole fare del digital marketing. Per questo motivo, una parte sostanziosa delle attività di marketing online dovrà essere dedicata al cosiddetto Social Media Marketing. L’importante è non pensare di aprire un semplice profilo aziendale su ogni canale solo con l’obiettivo di esserci, bensì bisogna pensare strategicamente. Ciò significa aprire un profilo su quei canali social media in cui trovate un’effettiva e significativa presenza dei vostri consumatori e potenziali clienti. Successivamente quei profili vanno curati quotidianamente, interagendo con i propri fan, follower ecc. Potete decidere di affidarvi ad un’agenzia esterna oppure farlo direttamente voi. Noi vi consigliamo di di rivolgervi ad agenzie esterne per delle consultazioni in merito alle vostre strategie di marketing, ma di attuarle voi stessi. Dal momento che nessuno conosce meglio il vostro cliente target, dovrete dedicare del tempo ad analizzare statistiche ed informazioni aggiunte derivanti dal social media marketing. L’interazione con i vostri potenziali clienti tramite i canali di social media vi permetteranno di adeguarvi tempestivamente ai cambiamenti ed ottimizzare la vostra offerta.