La tenuta della contabilità della Srl
Tra i maggiori costi per la Srl in ambito amministrativo troviamo il compenso del commercialista per la tenuta della contabilità e per la predisposizione delle dichiarazioni fiscali obbligatorie, il cui importo è variabile in relazione alla numerosità delle registrazioni ed alla complessità degli adempimenti da porre in essere. Qualora si tratti di un’attività con un numero contenuto di registrazioni e che non presenti problematiche particolari, l’importo del compenso si attesta ragionevolmente in Euro 250,00 mensili (al netto degli oneri di legge) per il primo periodo di vita della società e si innalza con l’aumentare dell’operatività.
I diritti annuali della Srl
Tra i costi legali di una Srl, non bisogna dimenticare i diritti annuali per l’iscrizione al Registro delle Imprese, dovuti in una misura variabile commisurata ad una percentuale del fatturato. Tale importo parte da una base di 120 Euro, per fatturati inferiori a 100.000 Euro, come pure i diritti di segreteria e l’imposta di bollo per i libri obbligatori e la tassa di concessione governativa.
I costi di gestione di una Srl
Infine, non bisogna dimenticare che oltre ai costi legali, la Srl. ha ovviamente dei costi di pura natura gestionale. A dipendenza della grandezza e del mercato della vostra Srl, questi possono essere legati ad esempio ai costi del personale e delle loro prestazioni sociali, l’acquisto e la manutenzione di macchinari, gli abbonamenti telefonici e di internet, gli affitti o i costi di manutenzione degli stabili in cui avete i vostri uffici oppure ancora i costi per il mantenimento del vostro sito internet e delle vostre campagne di marketing.