Per avviare una Srl ci sono tutta una serie di costi che è importante considerare e conoscere, per evitare delle sorprese. Ecco una lista delle principali voci di spesa per mettersi in proprio tramite Srl.
Il compenso di un notaio per l’atto costitutivo della Srl
Tra i principali costi necessari alla costituzione di una Srl possiamo individuare il compenso del notaio per la redazione dell’atto costitutivo e l’iscrizione della società al Registro delle Imprese, il cui importo, con riferimento alle realtà meno strutturate, si attesta ragionevolmente intorno ai 1.500 Euro (importo comprensivo di IVA ed al netto della ritenuta d’acconto), comprensivi dell’anticipo dell’imposta di bollo e di registro.
Il compenso del commercialista per la consulenza sulla Srl
Un altro costo importante per l’avvio di una Srl è il compenso del commercialista che presta la propria consulenza nella fase di costituzione societaria della S.r.l occupandosi, tra l’altro, della definizione dell’atto costitutivo della Srl, dell’apertura della partita IVA, della Pec, del cassetto fiscale, ecc. Qualora si tratti di realtà di dimensioni contenute che non presentino problematiche particolari, il compenso in oggetto può essere quantificato in 600 Euro, importo da intendersi al netto degli oneri di legge.
Srl: i diritti annuali e la tassa di concessione governativa
Tra le voci di spesa per la costituzione di una Srl troviamo i diritti annuali per l’iscrizione al Registro delle Imprese, dovuti nella misura fissa di 120 Euro per le nuove imprese. Non bisogna inoltre scordare per la S.r.l. i diritti di segreteria per Libro giornale, Libro degli inventari ed altri Libri obbligatori, pari ad 25 Euro a libro con numerazione progressiva delle pagine illimitata. Questo comporta per la Srl costi per l’imposta di bollo da applicare sul Libro giornale, il Libro degli inventari e gli altri Libri sociali pari ad 1 marca da bollo da 16 Euro ogni 100 facciate o frazione di 100 in caso di tenuta cartacea oppure ogni 2.500 registrazioni in caso di tenuta elettronica. Ed infine la Srl necessita pure il pagamento di una tassa di concessione governativa per la bollatura libri sociali è dovuta in misura pari ad Euro 309,87 se il capitale sociale sottoscritto alla data del 1° gennaio dell’anno in corso è inferiore a 516.456,87 Euro, o ad Euro 516,46 se superiore a tale soglia.
Altri costi per la Srl
A tali costi necessari per la costituzione della Srl devono essere aggiunti anche quelli necessari per l’espletamento delle pratiche relative all’avvio dell’attività che sono variabili a seconda della tipologia di attività esercitata. Qualora si tratti di un’attività che non presenti problematiche particolari e che non richieda la pratica allo sportello comunale competente (SUAP) il costo è quantificabile in un range di 200/250Euro, importo da intendersi comprensivo degli anticipi di legge ed al netto dell’IVA.