Per le start-up, il crowdfunding è un modo interessante ed innovativo per raccogliere capitale. Questo perché oltre al capitale, una startup guadagna anche notorietà. Le forme di crowdfunding sono il crowdsupporting e il crowdlending.
Soddisfare i bisogni di capitale a volte può essere una sfida per le startup. Prima che il denaro fluisca, i documenti devono essere compilati, le cifre presentate e i modelli di business descritti. Una cosa in anticipo: anche con il crowdfunding, non puoi evitare questi compiti. Ma:
Il crowdfunding offre vantaggi interessanti. Perché oltre a raccogliere capitali, un progetto di crowdfunding è anche un test di mercato e una campagna di marketing: se molte persone sostengono la tua idea, sai di aver colpito nel segno. Inoltre, costruisci una comunità che parla con entusiasmo della tua novità e la diffonde al mondo esterno attraverso la condivisione e il passaparola.
Cos'è il crowdfunding?
Ma prima di arrivare alle diverse forme - cos'è effettivamente il crowdfunding?
Crowdfunding è il termine generico per varie discipline di un tipo di finanziamento in cui un gran numero di persone sostiene finanziariamente un progetto ("crowd" = folla in inglese, "funding" = finanziamento in inglese). Come la persona che cerca il capitale, tu specifichi l'importo target da raggiungere entro un certo periodo di tempo.
I tipi più comuni di crowdfunding sono il crowdsupporting e il crowdlending. A seconda del tipo di crowdfunding, i sostenitori ricevono un pagamento in natura o un interesse come ringraziamento per il loro sostegno.
Ora che questo è stato chiarito, passiamo alla distinzione tra crowdsupporting e crowdlending.
Cos'è il crowdsupporting e per chi è adatto?
Il crowdsupporting è spesso equiparato al crowdfunding, poiché è il tipo di crowdfunding originale. Un gran numero di persone finanzia un progetto di un iniziatore. In cambio, i sostenitori ricevono qualcosa. Questo può essere il prodotto finito o altri beni legati al progetto. I promotori del progetto determinano in anticipo le contropartite. Il clou per chi prende i soldi e - chi li spende: non si deve restituire l'importo.
Il crowdsupporting è adatto alle start-up che possono offrire ai loro sostenitori delle contropartite interessanti (ad esempio i prodotti finiti a buone condizioni) o, per esempio, vogliono vendere il primo lotto del loro prodotto. Il vantaggio: prima che la produzione effettiva inizi, è già (parzialmente) prefinanziata.
Cos'è il crowdlending e per chi è adatto?
Con il crowdlending, la folla diventa il prestatore. Un gran numero di persone concede a chi avvia un progetto un prestito per la sua realizzazione. Come per un prestito classico, i promotori del progetto ripagano l'importo del prestito, compresi gli interessi, entro un periodo di tempo fisso. Il vantaggio: chi cerca credito stabilisce da solo il tasso d'interesse massimo. Essi beneficiano così di tassi d'interesse equi, mentre i prestatori possono aspettarsi un rendimento interessante.
Il crowdlending è un'interessante forma di finanziamento per start-up, PMI e lavoratori autonomi per ottenere facilmente un prestito a condizioni eque.
Il duro lavoro paga
Quindi il crowdfunding offre un sacco di vantaggi, soprattutto per le startup. Ma ricordate, anche un progetto di crowdfunding non è una passeggiata. Perché indipendentemente dal tipo che si sceglie, ogni progetto comporta un sacco di lavoro. Ma: se la vostra idea di progetto viene finanziata con successo, avete imparato qualcosa di importante: cioè che la vostra idea è ben accolta dal pubblico di riferimento - il primo test di mercato è quindi superato!
Quindi cosa significa questo per le start-up che stanno considerando un progetto di crowdfunding? Una buona e precoce preparazione è l'essenziale.
E: Cercate una piattaforma dove gli operatori vi sostengono a parole e a fatti - per esempio Funders.ch. Ti accompagniamo prima e durante il tuo progetto di crowdfunding e siamo al tuo fianco come sparring partner. Che si tratti di decidere la giusta forma di finanziamento, di determinare l'importo che state cercando o di pianificare le misure.