Risparmio di tempo
Un vantaggio essenziale delle applicazioni LegalTech è il risparmio di tempo che può essere ottenuto attraverso il loro utilizzo. Questo è di solito accompagnato da un aumento dell’efficienza. Grazie all’utilizzo di moderne banche dati, i numerosi documenti che inevitabilmente si presentano nelle transazioni legali possono essere archiviati a livello centrale e ricercati in modo efficiente. Inoltre, diversi fornitori di servizi (ad es. Legal SmartDocuments) offrono un software speciale con il quale gli avvocati possono creare e gestire i contratti in breve tempo. L’utilizzo di tali software è particolarmente adatto per i casi giuridici standardizzati, ossia quelli che si verificano spesso e che sono sempre della stessa natura o almeno simili.
Nuovi modelli di business
A proposito di contratti standardizzati: diverse aziende hanno già iniziato ad automatizzare completamente questo tipo di casi giuridici standard. Per le transazioni che si verificano un centinaio di volte al giorno, vale la pena utilizzare un moderno software per l’elaborazione automatica. Le piattaforme che ne fanno uso sono, ad esempio, flightright.de o geblitzt.de. Mentre flightright.de si occupa del rimborso dei soldi per i voli cancellati o in ritardo, blitzt.de controlla se una multa per una violazione del traffico è giustificata. In entrambi i casi il cliente può presentare i relativi documenti online e riceverà l’avviso di multa dopo l’esame. Solo se un caso finisce effettivamente in tribunale, è necessario il contatto diretto con gli avvocati.
Effetti di rete
Un altro importante campo di applicazione di LegalTech è la creazione di relazioni ed effetti di rete. L’offerta concreta varia da una piattaforma all’altra. Mentre alcuni fornitori sono specializzati nello stabilire contatti tra chi cerca una consulenza legale e gli avvocati, altre piattaforme collegano gli avvocati tra loro. Nel primo caso, la ricerca di una rappresentanza legale adeguata viene facilitata per i clienti interessati o per le compagnie di assicurazione incaricate della gestione o del ricorso (ad es. jarowa.ch, anwalt.de). Alcune piattaforme consentono anche la gestione diretta online dei casi (ad es. caricamento di documenti, controllo dei progressi, ecc.) o la pubblicazione di strumenti per la gestione indipendente di semplici casi legali. Il secondo tipo di piattaforma, invece, consente agli avvocati di esternalizzare le fasi di lavoro tra di loro, di consultare esperti in uno specifico settore giuridico o semplicemente di scambiare informazioni al di là dei confini nazionali. In entrambi i casi, ciò non solo aumenta l’efficienza nel rispondere e nel gestire le questioni legali, ma aumenta anche la certezza del diritto per chi cerca aiuto.