L’ottenimento di un finanziamento/prestito da un istituto di credito dipende dalla tipologia del prodotto richiesto. Gli istituti finanziari richiedono una lista di documenti personali e aziendali necessari affinché il finanziamento sia concesso.
I finanziamenti/prestiti da parte d’istituti di credito, come ad esempio le banche, rientrano sotto la categoria dei finanziamenti esterni / capitale di credito, vale a dire i capitali ottenuti in prestito da terzi. Essi possono essere suddivisi in base alla loro durata in 3 categorie: finanziamenti a breve termine (<1 anno), a medio termine (1-5 anni) e a lungo termine (>5 anni).
Vantaggi e Svantaggi:
Tra i principali vantaggi del capitale di credito vi è l’aspetto della proprietà. I finanziamenti esterni, a differenza del capitale proprio, non hanno alcun diritto sulla proprietà dell’azienda. La relazione tra l’istituto finanziario e l’azienda termina con la remunerazione del prestito. Inoltre, gli istituti di credito non hanno voce in capitolo nelle decisioni aziendali. Al contrario, tra i principali svantaggi vi è l’obbligo di remunerazione / ammortizzazione del prestito entro un determinato periodo stabilito dal creditore. In condizioni difficili e negative, ciò potrebbe causare problemi di liquidità per l’azienda.
Documentazione:
Prima di presentare una richiesta di credito è fondamentale conoscere tutti i documenti necessari. Un Business Plan chiaro e convincente è la base per l’ottenimento di un finanziamento. Esso deve dimostrare la validità di un progetto / un’iniziativa imprenditoriale e fornire garanzie adeguate affinché l’esposizione al rischio sia minima. Una serie di documenti standard – oltre al Business Plan – sono richiesti per l’ottenimento di un finanziamento. Tra questi vi sono:
- Documenti d’identità degli imprenditori, degli amministratori e dei soci
- Codici fiscali degli imprenditori, degli amministratori e dei soci
- Estratti conto degli imprenditori, degli amministratori e dei soci
- Descrizione della situazione patrimoniale dei soci (immobili, investimenti, …)
- Atto costitutivo e Statuto della società
- Informazioni di base dell’azienda (Storia, Proprietà, Clienti, Fornitori, …)
- Iscrizione e Visura alla CCIAA
- Capitale investito nell’azienda e la sua composizione
- Copia del bilancio, conto economico e cash flow degli ultimi 2 esercizi
- Dichiarazione dei redditi e IVA degli ultimi 2 esercizi
- Situazione contabile aggiornata alla data della richiesta del finanziamento
- Elenco delle banche / istituti di credito con cui si intrattengono rapporti
- Estratti conto degli ultimi 6 mesi
- Partecipazioni in altre società
Ogni istituto di credito richiede spesso documenti individuali e la mole degli stessi può variare notevolmente. A tale proposito il consiglio è di prestare attenzione alle procedure e alla documentazione specifica richiesta dall’istituto cui si rivolge l’azienda.