Findea Close Icon

LegalTech: Implicazioni per gli avvocati di domani

Ma cosa c’è dietro questa espressione inglese e cosa significa questo cambiamento per la formazione degli avvocati?
Condividi ora!

Cosa significa LegalTech?

LegalTech è oggi una parola d’ordine per la digitalizzazione della giustizia. A tal fine, i processi legali convenzionali vengono automatizzati e accelerati con l’aiuto della tecnologia moderna. Il campo di applicazione teorico delle soluzioni LegalTech è ampio e spazia dalla digitalizzazione delle singole fasi del processo all’elaborazione completamente automatizzata dei servizi legali. Contrariamente all’opinione comune, non solo i robot altamente complessi e l’intelligenza artificiale riguardano il tema LegalTech, ma anche applicazioni più semplici possono essere proprie di questo termine. In ultima analisi, LegalTech non è più una visione della consulenza e della rappresentanza legale come un unico servizio, ma come un prodotto integrato in cui è possibile ottenere vantaggi in termini di efficienza e qualità attraverso programmi tecnici.

LegalTech e lo studio del diritto

La crescente importanza di LegalTech non solo influenzerà la professione legale a lungo termine, ma cambierà anche lo studio del diritto. Poiché i compiti degli avvocati cambiano, anche la loro formazione deve essere inevitabilmente adattata di conseguenza. Invece di studiare sui libri per ore, gli studenti di legge dovranno imparare a usare i programmi LegalTech. Ciò comprende, ad esempio, l’utilizzo di banche dati (ricerca di documenti, ecc.) o di software che chiariscono automaticamente semplici questioni legali. Gli avvocati di domani saranno sempre più responsabili di complesse questioni giuridiche individuali, se i casi standardizzati potranno essere gestiti sempre più spesso da programmi informatici. Per questo motivo, nella formazione si dovrebbe porre maggiore enfasi sull’insegnamento delle competenze metodologiche giuridiche. Aumentando l’efficienza e l’automazione, le applicazioni LegalTech consentono anche di ridurre i costi: la concorrenza e la pressione sui prezzi aumenteranno di conseguenza. È quindi importante fornire agli studenti di legge le conoscenze di business di cui hanno bisogno per affrontare questo cambiamento.

LegalTech nelle università italiane

Finora il LegalTech ha svolto solo un ruolo minore nelle università in Italia. Il LegalTech non ha ancora trovato la sua strada nel programma dei corsi obbligatori. Gli studenti interessati possono trattare l’argomento solo nell’ambito di studi contestuali. Chi non è soddisfatto può partecipare a manifestazioni su LegalTech. Le persone che hanno già una laurea in giurisprudenza hanno anche la possibilità di completare una formazione supplementare (Certificate of Advances Studies) con un focus sul LegalTech o di frequentare corsi specializzati sull’argomento.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi