Le ragioni per cui le start-up falliscono sono molte e varie e possono riempire interi libri. Tuttavia, alcune ragioni sono più comuni di altre. Scopri ora le cinque ragioni più comuni per cui le start-up falliscono e come si possono evitare.
La scena delle start-up è un mondo scintillante che promette grandi profitti e libertà imprenditoriale. Tuttavia, sia i fondatori che gli investitori tacciono sui lati negativi di questo meraviglioso cosmo aziendale. A nessuno piace ammettere di aver fallito. Eppure numerose start-up falliscono pochi anni dopo l'inizio della loro attività. Le ragioni di questo sono molte e varie. Nella maggior parte dei casi, una combinazione di diversi fattori porta al mancato raggiungimento del successo desiderato.
1. Mancanza di domanda di mercato
Niente mercato, niente soldi. L'idea di business più innovativa è inutile se non c'è domanda per i prodotti o i servizi sviluppati. Se il mercato non è ancora maturo o i bisogni del gruppo target non sono presi in considerazione, una start-up ha poche possibilità di successo. Chiunque decida di lanciare un nuovo prodotto o servizio sarà sempre esposto a un certo rischio in termini di domanda. Tuttavia, questo rischio può essere significativamente ridotto da un'attenta ricerca di mercato e da indagini sui gruppi target.
2. Finanziamento insufficiente
Un'altra ragione per cui le start-up falliscono è la mancanza di capitale. Se le esigenze di liquidità sono sottovalutate o i guadagni futuri sono sopravvalutati, una startup può rapidamente incorrere in colli di bottiglia finanziari. Quando startup promettenti falliscono a causa di finanziamenti insufficienti, è particolarmente spiacevole. Dopo tutto, al giorno d'oggi ci sono numerose opzioni di finanziamento, dai prestiti al capitale di rischio ai premi per le start-up. Se volete avere successo come imprenditori, dovreste quindi affrontare presto i vantaggi e gli svantaggi delle diverse opzioni e cercare investitori.
3. Difficoltà del personale
Costruire una start-up di successo partendo da zero richiede una squadra forte con una visione condivisa. Anche prima di fondare, gli imprenditori devono pensare attentamente con chi vogliono intraprendere la loro avventura. Con i partner ideali, le cose non devono essere giuste solo a livello personale, ma il loro set di competenze deve anche completare le proprie capacità. Dopo aver avviato un'attività, è anche importante riempire le posizioni aperte con persone motivate e di talento e promuovere il team esistente attraverso una gestione attiva.
4. Forte concorrenza
La scena delle start-up è un ambiente competitivo e anche la concorrenza non dorme. Se i prodotti e i servizi di fornitori comparabili soddisfano meglio i bisogni dei clienti target o sono preferiti da loro grazie a un marketing intelligente, la propria azienda può essere rapidamente esclusa dal mercato. C'è solo una soluzione qui: stare sempre sul pezzo. Da un lato, gli imprenditori devono tenere d'occhio ciò che succede sul mercato e, dall'altro, sviluppare costantemente la propria offerta.
5. Prezzi inadeguati
Infine, le start-up falliscono regolarmente a causa di errori nella determinazione dei prezzi. O i prezzi sono fissati troppo bassi, così che i costi non sono coperti, o i prezzi sono troppo alti, per cui non si trovano clienti. Un'attenta analisi di mercato è anche la chiave del successo quando si parla di prezzi. Gli imprenditori devono anche avere la flessibilità di adeguare i loro prezzi se necessario.