Cos’è in realtà un marchio? Un marchio incarna le caratteristiche che compongono un prodotto e riflette la filosofia dell’azienda dietro il prodotto al mondo esterno. Le aziende che hanno un marchio forte hanno sempre più clienti fedeli. Ma come possono le startup costruire un marchio forte? La risposta a questa domanda è il brand management. Lo scopo del brand management è quello di costruire la consapevolezza delle aziende o dei loro prodotti e costruire marchi forti e riconoscibili.
Definire un’immagine target per il vostro marchio
Mentre Apple è vista dalla maggior parte delle persone come un marchio per computer e smartphone di fascia alta, Huawei incarna un’alternativa a basso costo per gli elettrodomestici. Entrambi i marchi hanno un grande successo, ma hanno caratteristiche e gruppi target completamente diversi. Volete che la vostra azienda diventi famosa come Apple o Huawei? Prima di tutto dovreste chiedervi cosa dovrebbe rappresentare il vostro marchio e a quale target di clienti intendiate rivolgervi. Volete ispirare i giovani con un prodotto moderno? O è molto più probabile che pianifichiate di attirare persone anziane come clienti attraverso l’eleganza classica? In entrambi i casi, solo quando saprete cosa dovrebbe incarnare il vostro marchio e a chi dovrebbe interessare, potrete iniziare a promuoverlo. Il primo passo per una gestione di successo del marchio, quindi, è quello di creare un’immagine target per il vostro marchio.
Fate conoscere il vostro marchio
Una volta che sapete a chi volete che sia indirizzato il vostro marchio, è il momento di farlo conoscere. Nel fare ciò, è importante che si scelga i canali di distribuzione che i vostri clienti target useranno. Solo se riuscite a raggiungere il vostro gruppo target, potrete aumentare la consapevolezza della vostra azienda o prodotto. Mentre le vecchie generazioni utilizzano principalmente giornali e programmi televisivi, i giovani rispondono principalmente alle notizie sui social media. Tuttavia, non è solo il canale di consegna che scegliete ad essere rilevante, ma anche il modo in cui promuovete il vostro marchio. Mentre gli orologi di lusso sono principalmente pubblicizzati attraverso immagini patinate, per i prodotti sportivi è più vantaggioso ottenere un atleta noto per essere il volto del marchio. Qualunque strategia pubblicitaria si scelga, dovrebbe adattarsi al vostro marchio e al vostro business.
Imparare ad accettare le battute d’arresto
Una buona gestione del marchio comporta non solo strategie di vendita di qualità, ma anche obiettivi quantificabili. Che si tratti di confrontare i numeri di vendita dei prodotti o di condurre un sondaggio annuale sul riconoscimento del marchio, è importante misurare il successo dei vostri sforzi promozionali. Se una strategia non ha impatto, non solo si perdono i clienti, ma si sprecano anche risorse preziose. Molto probabilmente, non tutti i vostri sforzi promozionali saranno un successo. Ma anche questo non è un male. Almeno non fino a quando si possono riconoscere le strategie inefficaci e cambiare rotta in tempo.