Assicurarsi una forte presenza nel mondo di internet potrà risultare particolarmente lucrativo, soprattutto se si pensa ai milioni di utilizzatori che giornalmente si connettono alla rete. Ignorare questo mercato potrebbe significare perdere moltissimi clienti. Ma come fare per riuscire a raggiungere il maggior numero di persone con il vostro sito? La migliore opzione attualmente si chiama Google AdWords.
Ma cosa è Google AdWords? Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google. Il successo di questa piattaforma pubblicitaria è dovuta al fatto che Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Anche con un budget molto limitato può valere la pena provarci.
La campagna pubblicitaria può avvenire in due modi:
- targeting per parole chiave
- targeting per posizionamento
Targeting per parola chiave
La campagna con targeting per parole chiave risulta mediamente più costosa, ma ha detta di molti anche più efficiente. Con questo sistema gli annunci vengono visualizzati per le parole chiave scelte, sia quando sono ricercate su Google che quando sono attinenti con il contenuto della pagina di uno dei siti della rete di contenuti Google. Quando un navigatore cercherà su Google la parola chiave sulla quale si è scelto di investire, troverà tra i risultati, anche l’annuncio del/i prodotto/i della vostra azienda.
Targeting per posizionamento
Con questo altro metodo invece, gli annunci vengono visualizzati sui siti che fanno parte della rete di contenuti Google, sulla base di quelli specificati durante l’impostazione della campagna. Per fare questo, dal pannello di gestione AdWords dovrete scegliere quei siti della rete Google caratterizzati da visitatori che corrispondono al target degli interessati al vostro prodotto. Il risultato sarà che i siti della rete di contenuti scelti visualizzeranno sulle proprie pagine l’annuncio del vostro prodotto tramite inserzioni AdSense (servizio pubblicitario in formato testo di Google). Per quanto riguarda l’individuazione dei clienti target leggete l’articolo pubblicato sul nostro blog.
Nel web troverete molte guide complete su come iniziare in modo efficiente una campagna con questo strumento. La piattaforma vi permetterà inoltre di poter monitorare i risultati con tanto di grafici sulle performances delle campagne. È inoltre possibile modificare in qualsiasi momento le campagne per cercare di massimizzare il traffico sui vostri siti internet. Allocare una parte del budget per finanziare una parole chiave o un’inserzione pubblicitaria con Google potrà risultare un ottimo investimento.
AdWords Express
Se il vostro business risulta di piccole dimensioni, come per esempio un ristorante o una boutique, o semplicemente siete alla ricerca di un’opzione più semplice, Google offre anche il servizio AdWords Express, una versione semplificata di AdWords.