Il Pitching è un’attività molto diffusa nel mondo delle startup e dell’innovazione. Si tratta essenzialmente dell’arte del presentare attività, prodotti o servizi che saranno avviati prossimamente da parte dell’imprenditore o dell’azienda.
Gli obiettivi principali del Pitching sono molteplici: garantire una vendita o una partnership, ottenere condizioni favorevoli da un fornitore, presentare un business plan, assicurarsi un’operazione di acquisizione di un’azienda oppure ottenere un finanziamento. Il Pitch – ossia la presentazione – è essenzialmente suddiviso in tre tipi. L’Elevator Pitch, con una durata di ca. 30 secondi, è il più corto della famiglia e il suo scopo è attirare l’attenzione. Le Management Presentations, il cui proposito è la vendita o la proposta di un progetto, intrattengono il pubblico per ca. 5-10 minuti. Questa tipologia si suddivide internamente in Investor Pitch, Customer Pitch e Partner Pitch a dipendenza delle persone a cui è indirizzata la presentazione. L’ultima categoria riguarda le classiche Sales Calls con l’intento di vendere un prodotto oppure un servizio.
Preparazione
Una fase fondamentale per la corretta esecuzione di un Pitch è la preparazione. Alcune domande di primaria importanza che devono essere approfondite, indipendentemente dal tipo di presentazione, sono:
- Chi sono gli spettatori? (Investitori, Clienti, Partner,…)
- Qual è il mio obiettivo? (Presentazione, Vendita, Finanziamento,…)
- Quanto tempo ho a disposizione?
- Quali strumenti posso utilizzare? (PowerPoint, Video,…)
Esecuzione
Durante il Pitch, quali regole principali devono essere rispettate per la corretta esecuzione?
- Be unique – convinzione ed unicità nell’esecuzione.
- Be enthusiastic – entusiasmo, volontà e passione sono l’ossigeno dei successi.
- Tell a story – raccontare e narrare una storia.
- Sicurezza – postura eretta e mento rivolto verso l’alto.
- Controllo – evitare troppi movimenti.
- Fiducia – parlare chiaramente, lentamente e con parole semplici.
- Visione – mantenere un buon contatto visivo con il pubblico.
- Partecipazione – ripetere le domande prima di mostrare le risposte.
- Esercitazione – parlare in pubblico è un’abilità che può essere appresa.
Siete pronti a svolgere una presentazione efficace, convincente ed emozionante? Buona fortuna!