Glint è una giovane startup italiana attiva nel settore di e-commerce con un approccio diverso ed innovativo rispetto alla concorrenza. Abbiamo parlato della storia di successo di Glint con Pietro Gerolimetto, Co-Founder & CEO at Glint e Enrico Tovaglieri, Co-Founder & CEO at Glint.
STARTUPS.IT: Come è nata l’idea di fondare Glint?
Pietro & Enrico: Glint è l’idea di due colleghi e amici che, durante le pause pranzo e nel post lavoro, si divertivano ad immaginare un modo innovativo per aiutare le piccole e medie imprese a vendere online. Dopo un’esperienza decennale in ambito ecommerce che ci ha permesso di studiare sul campo le problematiche e le necessità delle aziende, a febbraio 2020 abbiamo dato vita ufficialmente a Glint, che si pone non come una classica agenzia ma come un partner che aiuta i brand a digitalizzarsi con la creazione di soluzioni e-commerce ad hoc.
STARTUPS.IT: Quali sono le più grandi sfide che avete dovuto affrontare prima e dopo la fondazione?
Pietro & Enrico: Siamo appena nati, quindi la più grande sfida è continuare a crescere. La nostra storia è fatta di piccole azioni quotidiane, costanti, al fianco dei nostri partner, ordine dopo ordine, ad ogni carrello abbandonato da riconvertire. Perché il nostro, alla fine è stato finora un percorso fatto di piccoli passi e azioni quotidiane in grado di produrre un grande impatto nel lungo periodo. Questo è il nostro approccio al lavoro, quello che ci ha portato a gestire 22 nuovi e-commerce e a crescere con un team di 20 persone.
STARTUPS.IT: Quale è il segreto del vostro successo? Cosa rende unica la vostra azienda?
Pietro & Enrico: Non siamo la classica agenzia, ma un Business Partner esterno che ha un approccio da “team member interno”. Gli obiettivi delle aziende diventano i nostri: per questo abbiamo un modello di pricing trasparente costituito da un contributo fisso mensile e una revenue share variabile calcolata sui risultati generati. Cresciamo insieme ai nostri partner, spingiamo i ricavi dell’ecommerce per generare valore, rendendo la collaborazione sostenibile e redditizia a lungo termine.
Quello che realmente rende unica la nostra azienda sono le persone: i nostri team sono costituiti da figure full stack che mantengono le loro verticalità, ma lavorano insieme per obiettivi contaminandosi a vicenda, guidati non dal ruolo ma dalla performance.
STARTUPS.IT: Quali sono i prossimi passi?
Pietro & Enrico: L’obiettivo di quest’anno è consolidare la collaborazione con i nostri business esistenti, andando a crescere assieme a loro massimizzando i ricavi ed il loro investimento in marketing. Parallelamente, stiamo cercando di acquisire nuovi business partner allineati al nostro approccio e modo di fare business con un alto potenziale di crescita ed un prodotto unico e competitivo.
Lato interno, l'obiettivo è quello di migliorare le skills del team per rispondere sempre meglio ed in maniera più puntuale alle esigenze dei nostri business partner. Infine, stiamo cercando di ottimizzare i flussi ed i processi interni per diventare più efficienti, risparmiando tempo su task ripetitivi e potendoci così concentrare sulla strategia di crescita degli online shop dei nostri partner.
STARTUPS.IT: Quali sono i consigli che vi sentite di dare agli imprenditori di domani?
Pietro & Enrico: Siate veloci, andate dritti al punto: bisogna abbattere le barriere che causano dispersione di tempo (e di soldi). Fatevi dei programmi strategici ben precisi in modo da passare subito all’azione. Testate le cose senza paura di sbagliare e cercate di misurare ogni tipo di risultato, sia buono che cattivo: provare una cosa e rendersi conto che è sbagliata è sempre meglio che non provarla. Seguendo questo approccio, troverete sicuramente la strada giusta!