Al via il registro dei titolari effettivi
Introdotto l’obbligo di comunicazione in unaspecifica sezione del registro imprese dei dati relativi ai titolari effettivi
Il provvedimento
Al via il decreto interministeriale emanato di concerto dal MEF e dal MISE relativo all’invio di dati sul titolare effettivo ai fini di antiriciclaggio che, parimenti, disciplinerà anche l’accesso ai dati del Registro medesimo.
L’obbligo di comunicazione all’opportuna sezione del Registro Imprese ricadrà sulle persone fisiche titolari effettivi di spa, sapa, srl, cooperative e società consortili, ma anche sulle persone giuridiche private (quali associazioni riconosciute, fondazioni e comitati riconosciuti) e sui fiduciari di trust produttivi.
La norma di cui sopra prevede che eventuali variazioni dei dati su cui grava l’onere di comunicazione, debbano essere trasmesse entro trenta giorni dal compimento dell’atto che darà luogo alla variazione medesima.
Più nel dettaglio
Le comunicazioni oggetto del Decreto dovranno essere effettuate telematicamente e sarà necessario inoltrare i primi dati relativi ai titolari effettivi entro i sessanta giorni successivi dalla pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale. Per le società neocostituite tale limite perentorio si riduce a trenta giorni con decorrenza dall’iscrizione ai Registri che ne decretano la nascita.
Giova in ultimo ricordare che le imprese dotate di personalità giuridica dovranno altresì indicare l’entità della partecipazione al capitale dell’ente da parte della persona fisica indicata come titolare effettivo, di contro laddove il titolare effettivo non sia individuato in relazione all’entità della partecipazione, le modalità di esercizio del controllo sulla società. Se le modalità sopracitate risultano inapplicabili al caso di specie, si dovranno indicare: i poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione dell’ente, esercitati dalla persona fisica individuata come titolare effettivo.