Il Business Model Canvas consente di raffigurare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore. Il blocco “Risorse chiave” rappresenta gli assets indispensabili e le risorse che l’azienda deve disporre per implementare e sostenere il proprio modello di business.
Ogni modello di business richiede risorse chiave. Queste risorse consentono alle imprese di creare e offrire una proposta di valore, raggiungere i mercati, mantenere i rapporti con i segmenti di clientela e generare ricavi. A seconda del tipo di modello di business sono necessarie diverse risorse. Le risorse chiave possono essere di proprietà o noleggiate dalla società oppure acquisite dai partner chiave.
Alcune domande agevolano la composizione del blocco sulle risorse chiave:
- Quali risorse sono necessarie per creare una proposta di valore per un segmento di clientela specifico?
- Quale risorse chiave richiedono i nostri canali di distribuzione?
- Quali risorse chiave richiedono le nostre relazioni con i clienti?
- Quali risorse chiave richiedono i nostri flussi di ricavi?
Tipologie di risorse chiave
Le risorse chiave possono essere di tipo fisico, intellettuale, finanziario o umano.
Fisiche: impianti di produzione, edifici, magazzini, macchinari, veicoli, punti vendita e reti di distribuzione. Queste richiedono spesso grandi investimenti in termini di capitale. Esempio di aziende: Amazon (magazzini), Walmart (punti vendita).
Intellettuali: marchi, proprietà intellettuali, patenti, diritti d’autore, accordi di partnership e banche dati dei clienti sono componenti sempre più importanti dei modelli di business. Queste sono spesso difficili da sviluppare, ma dal momento che sono state create possono dare origine a un valore aggiunto sostanziale. Esempio di aziende: Nike e Sony (marchio), Microsoft e SAP (proprietà intellettuali).
Umane: ogni impresa richiede risorse umane. In alcuni modelli di business, come ad esempio per le industrie che necessitano una profonda conoscenza o un’intensa creatività, le risorse umane sono fondamentali. Esempio di azienda: Novartis (scienziati).
Finanziarie: alcuni modelli di business richiedono risorse finanziario e/o garanzie finanziarie, quali ad esempio contanti, crediti oppure gli insiemi di stock option per assumere dipendenti importanti. Esempio di azienda: Ericsson (crediti).
La rappresentazione completa e dettagliata del Business Model Canvas può esserescaricata gratuitamente in versione PDF. Ulteriori informazioni sulle Risorse chiave.