Italiano
La società a responsabilità limitata (S.r.l.) è una società con personalità giuridica propria, nella quale una o più persone si unisco in un'unica società. Ogni socio risponde degli obblighi aziendali al massimo per l'importo del capitale sociale iscritto. Di recente sono state introdotte due nuove forme particolari di s.r.l., la s.r.l. a capitale minimo e la S.r.l. semplificata (s.r.l.s.). Entrambe hanno un capitale sociale molto basso, da 1 EUR a 10'000 EUR, tuttavia la S.r.l.s. presenta alcuni limiti per il fatto di non poter avere soci persone giuridiche e per uno Statuto più rigido.
Adatta alle piccole e medie imprese.
Si richiede un atto notarile. Da registrare all’ufficio del registro delle imprese.
Capitale minimo di EUR 10'000 (almeno il 25% versati, se unipersonale interamente versati), per la S.r.l. a capitale minimo e la S.r.l.s. da 1 a 10'000 EUR.
Per ogni socio: limitata.
Almeno un socio e un amministratore, che possono identificarsi nella stessa persona. Se non residenti in Italia, occorre farsi rilasciare il codice fiscale italiano.
La cessione deve avvenire con atto con firme autenticate. La cessione deve essere trascritta nel libro soci. L’atto di cessione deve essere depositato presso l’ufficio del registro.