Italiano
La stipulazione dei contratti giusti può proteggere la vostra società dal fallimento in caso di emergenza. In seguito vi offriamo una panoramica delle assicurazioni obbligatorie e quelle raccomandabili.
L'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) è il principale ente previdenziale italiano presso cui debbono essere obbligatoriamente assicurati tutti i lavoratori dipendenti del settore privato.
L’Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (IAIL) è un ente pubblico non economico che si occupa di tutelare dal punto di vista assicurativo tutti i lavoratori, dipendenti o autonomi, in caso di infortuni sul lavoro. L’INAIL è obbligatoria a dipendenza del tipo di attività che svolge la ditta o dal momento in cui si assumono dipendenti o collaboratori.
Con la polizza RC (responsabilità civile) professionale, il libero professionista tutela il suo patrimonio dalle richieste di Terzi. In questo caso tutti i professionisti, come ad esempio gli avvocati, i commercialisti, i medici, gli architetti, i geometri e i periti, in possesso di una polizza RC, saranno tutelati e assicurati dalle richieste di danno per errori, omissioni, negligenza professionale e responsabilità contrattuale causati a Terzi, compresi i clienti.
In modo da non rimanere a mani vuote in caso di danno, l'assicurazione di cose assume l’ammanco materiale, l’ammanco di reddito, le spese supplementari ed i costi di sgombero e di smaltimento. In caso di danni la vostra assicurazione di cose risarcirà per gli articoli e le attrezzature danneggiate.
Con un’assicurazione veicoli potete proteggervi in caso di danni e e conseguenti rivendicazioni risultanti da un veicolo della vostra flotta aziendale.
L'indennità giornaliera di malattia è un'assicurazione facoltativa comune. Il codice delle obbligazioni prevede un’indennità nei casi di malattia. Questa varia dalle 3 settimane ai 6 mesi a seconda del cantone e del tipo di impiego. In modo da evitarvi un mal di testa in caso di assenza dei vostri dipendenti l'assicurazione sull’indennità di malattia si assume il pagamento dei salari e vi aiuterà a preparare misure preventive.
Nel caso dovessero sorgere perdite finanziare dai vostri clienti che sono riconducibili a voi o ai vostri collaboratori, questa assicurazione si assume la responsabilità per voi.
La responsabilità per danno da prodotti regola le pretese inerenti i danni giustificati e respinge tutte le altre rivendicazioni per voi. Generalmente si distingue i quattro rischi:
Tramite un’assicurazione della tutela giudiziaria si può risparmiare tempo e fatica. Sia in occasione di controversie con il locatore, sia se la vostra assicurazione non paga come stabilito nel contratto o se, dopo un incidente, il conducente responsabile nega la sua colpevolezza. L’assicurazione della tutela giudiziaria fornisce protezione completa e può essere adeguata ai rischi della vostra impresa attraverso moduli di base e complementari.
Anche per quanto riguarda le assicurazioni, è importante che queste vengano adattate alle circostanze individuali, ad esempio, in merito alla somma coperta.
In occasione di un colloquio personale siamo a vostra disposizione per discutere la vostra situazione personale ed in merito ad una copertura assicurativa.