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Un marchio vi aiuta a differenziarvi dalla vostra concorrenza, in quanto permette ai vostri clienti di riconoscere immediatamente il vostro prodotto o servizio. Attraverso i marchi si possono suscitare immediatamente determinate associazioni nella mente del vostro prossimo cliente. Coca-Cola, Porsche e Nike sono per esempio alcuni dei marchi più conosciuti.
Sostanzialmente si possono distinguere tra marchi denominativi, figurativi ed i marchi misti figurativo e denominativo.
Spesso un marchio denominativo è costituito da parole, lettere o numeri. Esempi di un marchio denominativo sono ad esempio Microsoft e VW. Bisogna tenere presente che non è possibile proteggere parole di uso comune (ad esempio “mobili di design” oppure “grattacielo”).
Un marchio figurativo è esclusivamente costituito da un elemento grafico. Il simbolo Nike o la “M” di McDonalds sono degli esempi di marchio figurativo.
Il marchio misto figurativo e denominativo viene raffigurato con una determinata scrittura grafica. Perciò si tratta di una combinazione dei marchi sopra menzionati. I loghi di Ebay o di Google sono degli esempi classici di marchio misto figurativo e denominativo.
Altri esempi di marchi: