Fare startup in Italia: L'importanza della pianificazione finanziaria per una startup

Una pianificazione finanziaria seria è di fondamentale importanza per i neo-imprenditori. Infatti, il fabbisogno finanziario e le fonti di finanziamento sono due aspetti tra loro strettamente collegati, e spesso rappresentano uno dei principali ostacoli alla realizzazione di un’idea imprenditoriale.

Con la pianificazione finanziaria si affrontano questioni legate alla finanza aziendale, cioè ai soldi che sono necessari per dare avvio a un’attività o per far partire un nuovo investimento.

Soprattutto le aziende in fase di start-up hanno bisogno di soldi per finanziare la sede, l’acquisto di immobilizzazioni, l’acquisto di materie prime, l’assunzione di personale, il sostenimento di eventuali azioni promozionali e altri costi.

La scelta del finanziamento per coprire il fabbisogno non può essere lasciata al caso, ma deve essere “studiata” attentamente dai fondatori stessi. Per le aziende in fase di start-up, la scelta del finanziamento sarà decisiva per gli aspiranti imprenditori, poiché dovranno determinare correttamente proprio di quanti soldi necessitano per fare partire la loro attività imprenditoriale.

Troppo spesso si sentono aspiranti imprenditori che si limitano a stimare un fabbisogno finanziario, senza fermarsi a calcolare se la somma è esattamente quella necessaria. Specialmente, non calcolano quanto di quella somma serve per finanziare investimenti in immobilizzazioni (impianti, macchinari, attrezzature, capannoni e altro), e quanto serve per finanziare i costi di esercizio (lavoro dipendente, utenze, pubblicità, affitti, consulenze, assicurazioni e altri).

Per questo motivo, la penultima tappa del nostro framework "DECOLLO!" prevede il calcolo del fabbisogno finanziario e rappresenta una delle più grandi sfide per molti dei nostri fondatori. Per eseguire una pianificazione finanziaria pulita vi consigliamo di attraversare il seguente processo a sei fasi:

Finanzplanung_it.png
  1. Innanzitutto, dovete creare il conto economico. Cominciate con la proiezione del fatturato e stimate le entrate previste con la vendita dei vostri prodotti o servizi.
  2. In seguito dovete considerare le spese e provate a quantificarle con valori monetari - alcuni costi (ad esempio gli ammortamenti o gli interessi passivi) non possono ancora essere quantificati in questa prima fase.
  3. Il fabbisogno di capitale indica quali saranno i costi, gli investimenti (inclusi gli ammortamenti) e la liquidità necessari per realizzare il fatturato previsto.
  4. Una volta che sarete a conoscenza di quante risorse necessitate, dovrete vedere come finanziare la vostra attività, se attraverso capitale proprio oppure tramite capitale di terzi. Da questa scelta verranno alla luce eventuali interessi passivi o pagamenti di dividendi che vi serviranno per completare il conto economico.
  5. La pianificazione della liquidità è particolarmente importante in vista delle numerose inadempienze di molte aziende nei primi anni d’attività. La potete derivare dal conto economico.
  6. L’elaborazione di un bilancio d’esercizio iniziale e uno di fine primo anno completerà il vostro piano finanziario.
Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico. In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.com
Ultimi articoli nel nostro Blog:
startup italia
Professionisti
Siamo un'azienda svizzera con sede in Italia, con personale locale ed esperienza internazionale. Abbiamo creato molte aziende e consigliato centinaia di imprenditori.
crea empresa chile
Rapidi
Grazie alla nostra piattaforma web, puoi contattarci in modo rapido ed efficiente. Grazie al nostro servizio clienti, ti richiameremo entro 24 ore.
crea empresa chile
Servizi completi
Grazie al nostro team multidisciplinario e rafforzato da commercialisti locali, vi sosteniamo prima, durante e dopo la fondazione della società.
crea empresa chile
Consulenza amichevole
Oltre al servizio di creazione della vostra azienda forniamo anche consulenza contabile fiscale in modo che possiate avviare con successo la vostra attività.
crea empresa chile
Prezzi accessibili
Conoscendo la situazione finanziaria durante la fase iniziale di una startup, offriamo dei servizi a prezzi trasparenti ed abbordabili.
startup italia
Consulenza personalizzata
I nostri specialisti sono a vostra disposizione per qualsiasi tipo di consulenza (aziendale, legale e fiscale). Su richiesta siamo raggiungibili anche online.
startup italia
Pianifichiamo il tuo business
Siamo gli unici in Italia ad assistervi nell'avvio della vostra attività e poi ad aiutarvi a pianificare il vostro business, tutto in un unico posto.
startup italia
Concentrati sul tuo business
Con noi puoi avviare un'attività più velocemente che se ci provi da solo, perché? Perché ti liberiamo dalla burocrazia.