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Un buon business plan deve essere strutturato in modo chiaro e contenere tutti gli argomenti più importanti. In seguito vi forniamo un esempio di struttura tipica di un business plan.
Il vostro business plan in una versione breve. Nel Management Summary dovete delineare la vostra idea imprenditoriale così come il modello di business, la strategia, l’offerta, il mercato di riferimento, il team aziendale e indicare le cifre chiave della pianificazione finanziaria come i ricavi, i profitti, nonché i requisiti di capitale.
Idea imprenditoriale: settore, intenzioni, come è nata l’idea
Modello di business comprensibile: servizi, produzione dell’offerta, partner
Descrizione dell’azienda: sede, nome, status giuridico, data di fondazione
Definire l’amministrazione dell’azienda (ruoli, ore lavorative/settimana): compatibilità, idoneità personale, qualifiche, competenze, esperienza, mettere in evidenza come avviene la gestione operativa
I servizi/prodotti offerti: panoramica dei prodotti e dei servizi, esigenze dei clienti e benefici per gli stessi, progetti di ricerca e sviluppo (prodotti secondari, innovazione di prodotto, brevetti)
Mercato: panoramica del mercato, raggio d'azione, clienti, dimensioni del mercato, quota di mercato di riferimento, valutazione del mercato (trend, tassi di crescita, barriere all'ingresso)
Caratterizzare i clienti target: gruppi target, segmenti di clientela, priorità
Settore: industria, fornitori, prodotti sostitutivi, potere dei clienti, concorrenza frammentata o concentrata
Concorrenti: numero di concorrenti, concorrenti diretti e indiretti, punti di forza e di debolezza, posizione di mercato, prodotti
Processi: compiti principali, produzione, processi di gestione, di business e di supporto, amministrazione
Struttura organizzativa: unità organizzative, diritti di impartire ordini, processo decisionale, personale, ruoli e responsabilità, organigramma
Sede e infrastrutture: siti di produzione e punti vendita, vantaggi e svantaggi del sito selezionato, infrastrutture, impianti di produzione
Posizionamento: USP (Unique selling proposition), prezzi vantaggiosi o differenziazione, la propria posizione nel mercato
Strategia: il design del prodotto e assortimento, prezzi, distribuzione, comunicazione
Pianificazione delle vendite: campi d’attività, pianificazione delle vendite, pianificazione del fatturato
Opportunità e rischi: le opportunità e le minacce interne ed esterne
Punti di forza e di debolezza: punti di forza e di debolezza nelle procedure, nell’organizzazione o per quanto riguarda la clientela
Roadmap: porsi degli obiettivi con una timeline indicativa per quanto riguarda la produzione ed il mercato, analisi di break-even point
Ricavi e spese: pianificare le entrate e le spese, abbozzare un conto economico
Requisiti patrimoniali e finanziamento: investimenti, liquidità, costi di costituzione, necessità di finanziamento, ripartizione tra debito e capitale proprio
Liquidità: pianificazione e disponibilità dei mezzi liquidi
Stato patrimoniale: contrapposizione di attivi e passivi
Indicatori / Ratios: redditività, finanziamento, liquidità
Curriculum Vitae del team imprenditoriale, calcoli e analisi dettagliate per le ipotesi, opuscoli informativi su prodotti o servizi, ecc.