La conferma del DLgs. “Riforma IRPEF e IRES”
Il DLgs., attuativo della legge delega di riforma fiscale (che attende l'ultimo passaggio in Consiglio dei Ministri per l'approvazione), conferma che la super deduzione per le nuove assunzioni sia applicabile solo nel caso in cui il nuovo rapporto di lavoro a tempo indeterminato sia perfezionato a partire dal 1° gennaio 2024. Le assunzioni poste in essere nel 2023, anche se negli ultimi giorni dell'anno, non sono, pertanto, oggetto di tale agevolazione.
Alla luce di ciò, qualora ci sia l’intenzione di procedere nel breve termine con delle assunzioni, si pone l'attenzione sull'importanza di valutare l'effettivo momento di instaurazione del rapporto.
L’importo del beneficio
Si ricorda che il beneficio previsto è significativo, dal momento che, in caso di approvazione definitiva, il minore tra il costo sostenuto nell’anno 2024 per i neoassunti e l’incremento delle spese del personale intervenuto tra 2023 e 2024, sarà maggiorato del 20%.La maggiorazione sarà del 30% nel caso in cui i lavoratori assunti rientrino nelle categorie svantaggiate.